Vuoi sapere come condividere una stampante a più PC o dispositivi collegati alla stessa rete? Allora non ti resta che consultare questa guida dettagliata al caso. Impara a condividere una stampante facilmente qui con noi.

Forse hai collegato più PC sulla stessa rete e vuoi condividere una stampante in rete così da poterla utilizzare tramite tutti i dispositivi che lo consentono.
Allora sei nel posto giusto per capire come riuscirci velocemente e facilmente. Vedremo in questo articolo come condividere una stampante in rete tramite cavo USB.
Basterà per riuscirci, attuare qualche piccola modifica nel Pannello di controllo di Windows riuscirai a condividere una stampante fra più computer senza problemi. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, stanne sicuro, riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi di connessione legati alla stampante.
Quindi non perdiamo altro tempo ed andiamo a vedere come condividere una stampante fra più computer e dispositivi.
Indice
Come condividere una stampante USB tra più PC
Prima di tutto vediamo come condividere una stampante USB tra più PC, quindi senza l’ausilio del Wi-Fi e senza la connessione quindi ad Internet.
La procedura è davvero semplice, basta configurare la stampante su uno dei computer coinvolti, attivare la condivisione delle stampanti su quest’ultimo e aggiungere, in seguito, il dispositivo di stampa sugli ulteriori computer con i quali utilizzarla.
Prima di inoltrarci nella vera e propria guida, dobbiamo fare attenzione ad alcuni elementi preliminari: il primo passo da fare per condividere una stampante con due PC o più consiste nell‘installare i driver di stampa USB sul computer che fungerà da server.
Come prima cosa controlla che la stampante abbia un’uscita USB-A, cioè la classica USB , altrimenti dovrai servirti di un adattatore.
Adesso se hai un PC Windows:
- Procurati i driver corretti da usare per l’installazione del dispositivo, generalmente sono disponibili sul sito ufficiale del produttore della stampante, nell’area di supporto e download;
- Appena individuati i driver giusti, scaricali ed installali facilmente con le procedure guidate, collega la stampante tramite cavo USB ed accendi la stampante, ora sei pronto alla fase successiva.
Se invece hai Mac e se il computer è collegato a Internet:
- Collega la stampante al computer tramite il cavo USB ricevuto in dotazione, e accendila;
- Successivamente, apri le Preferenze di sistema di MacOS, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio situato sul Dock, fai clic sull’icona di Stampanti e scanner e apri la scheda Default, premendo sul simbolo della stampante situato nella schermata successiva;
- Ora, individua il nome della stampante USB cliccaci sopra e attendi alcuni secondi, infine fai clic sul pulsante Aggiungi.
Adesso possiamo passare alla fase successiva.
Come condividere una stampante USB in rete su Windows 10 e 11
Se hai effettuato correttamente la procedura descritta nel precedente capitolo, adesso sarà un gioco da ragazzi condividere una stampante USB in rete fra più PC Windows.
Ecco cosa fare:
- Richiama il Pannello di controllo dal menu Start;
- Clicca poi sulle voci Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione;
- Clicca sulla dicitura Modifica impostazioni di condivisione avanzate (a sinistra);
- Apri il profilo Privato cliccando sulla freccetta verso il basso;
- Apponi il segno di spunta accanto alle diciture Attiva individuazione rete, Attiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete e Attiva condivisioni file e stampanti.
Adesso, se vuoi disattivare l’accesso con protezione da password:
- Espandi anche il profilo Tutte le reti;
- Apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattiva condivisione protetta da password;
- Infine, salva le modifiche apportate premendo sul pulsante Salva le modifiche.
Ora dobbiamo spostare la rete alla quale sei collegato nella categoria delle reti private:
- Cicca sull’icona del Wi-Fi collocata in basso;
- Premi sul pulsante (i) corrispondente al nome della rete (su Windows 11 , devi premere prima sul pulsante > situato accanto al pulsante Wi-Fi);
- Apponi il segno di spunta accanto alla voce Privato.
Adesso dobbiamo condividere la stampante in rete:
- Premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera ;
- Digita il comando control printers e dai Invio;
- Fai clic destro sul nome della stampante da condividere;
- Seleziona la voce Proprietà stampante;
- Apri la scheda Condivisione;
- Apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Condividi la stampante;
- Imposta un nome al dispositivo;
- Conferma il tutto premendo sul pulsante Applica.
Come condividere una stampante USB in rete su Mac

Condividere una stampante USB su Mac è ancora più facile, vediamo subito come riuscirci, ecco cosa devi fare:
- Facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio visibile sulla barra Dock;
- Apri le Preferenze di sistema;
- Clicca sull’icona della Condivisione;
- Apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Condivisione stampante;
- Apponi il segno di spunta accanto al nome della stampante;
- Verifica che, all’interno del box Utenti, siano presenti le opzioni Tutti e Stampa.
Davvero facile su Mac, ora dovrebbe funzionare tutto.
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