Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Stampanti » Come condividere una stampante?

Come condividere una stampante?

Vuoi sapere come condividere una stampante a più PC o dispositivi collegati alla stessa rete? Allora non ti resta che consultare questa guida dettagliata al caso. Impara a condividere una stampante facilmente qui con noi.

come condividere una stampante con più pc

Forse hai collegato più PC sulla stessa rete e vuoi condividere una stampante in rete così da poterla utilizzare tramite tutti i dispositivi che lo consentono.

Allora sei nel posto giusto per capire come riuscirci velocemente e facilmente. Vedremo in questo articolo come condividere una stampante in rete tramite cavo USB.

Basterà per riuscirci, attuare qualche piccola modifica nel Pannello di controllo di Windows riuscirai a condividere una stampante fra più computer senza problemi. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, stanne sicuro, riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi di connessione legati alla stampante.

Quindi non perdiamo altro tempo ed andiamo a vedere come condividere una stampante fra più computer e dispositivi.

Come condividere una stampante USB tra più PC

Prima di tutto vediamo come condividere una stampante USB tra più PC, quindi senza l’ausilio del Wi-Fi e senza la connessione quindi ad Internet.  

La procedura è davvero semplice, basta configurare la stampante su uno dei computer coinvolti, attivare la condivisione delle stampanti su quest’ultimo e aggiungere, in seguito, il dispositivo di stampa sugli ulteriori computer con i quali utilizzarla.

Prima di inoltrarci nella vera e propria guida, dobbiamo fare attenzione ad alcuni elementi preliminari: il primo passo da fare per condividere una stampante con due PC o più consiste nell‘installare i driver di stampa USB sul computer che fungerà da server.

Come prima cosa controlla che la stampante abbia un’uscita USB-A, cioè la classica USB , altrimenti dovrai servirti di un adattatore.

Adesso se hai un PC Windows:

  1. Procurati i driver corretti da usare per l’installazione del dispositivo, generalmente sono disponibili sul sito ufficiale del produttore della stampante, nell’area di supporto e download;
  2. Appena individuati i driver giusti, scaricali ed installali facilmente con le procedure guidate, collega la stampante tramite cavo USB ed accendi la stampante, ora sei pronto alla fase successiva.

Se invece hai Mac e se il computer è collegato a Internet:

  1. Collega la stampante al computer tramite il cavo USB ricevuto in dotazione, e accendila;
  2. Successivamente, apri le Preferenze di sistema di MacOS, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio situato sul Dock, fai clic sull’icona di Stampanti e scanner e apri la scheda Default, premendo sul simbolo della stampante situato nella schermata successiva;
  3. Ora, individua il nome della stampante USB cliccaci sopra e attendi alcuni secondi, infine fai clic sul pulsante Aggiungi.

Adesso possiamo passare alla fase successiva.

Come condividere una stampante USB in rete su Windows 10 e 11

Se hai effettuato correttamente la procedura descritta nel precedente capitolo, adesso sarà un gioco da ragazzi condividere una stampante USB in rete fra più PC Windows.

Ecco cosa fare:

  1. Richiama il Pannello di controllo dal menu Start;
  2. Clicca poi sulle voci Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione;
  3. Clicca sulla dicitura Modifica impostazioni di condivisione avanzate (a sinistra);
  4. Apri il profilo Privato cliccando sulla freccetta verso il basso;
  5. Apponi il segno di spunta accanto alle diciture Attiva individuazione rete, Attiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete e Attiva condivisioni file e stampanti.

Adesso, se vuoi disattivare l’accesso con protezione da password:

  1. Espandi anche il profilo Tutte le reti;
  2. Apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattiva condivisione protetta da password;
  3. Infine, salva le modifiche apportate premendo sul pulsante Salva le modifiche.

Ora dobbiamo spostare la rete alla quale sei collegato nella categoria delle reti private:

  1. Cicca sull’icona del Wi-Fi collocata in basso;
  2. Premi sul pulsante (i) corrispondente al nome della rete (su Windows 11 , devi premere prima sul pulsante > situato accanto al pulsante Wi-Fi);
  3. Apponi il segno di spunta accanto alla voce Privato.

Adesso dobbiamo condividere la stampante in rete:

  1. Premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera ;
  2. Digita il comando control printers e dai Invio;
  3. Fai clic destro sul nome della stampante da condividere;
  4. Seleziona la voce Proprietà stampante;
  5. Apri la scheda Condivisione;
  6. Apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Condividi la stampante;
  7. Imposta un nome al dispositivo;
  8. Conferma il tutto premendo sul pulsante Applica.

Come condividere una stampante USB in rete su Mac

condividere stampante usb su mac

Condividere una stampante USB su Mac è ancora più facile, vediamo subito come riuscirci, ecco cosa devi fare:

  1. Facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio visibile sulla barra Dock;
  2. Apri le Preferenze di sistema;
  3. Clicca sull’icona della Condivisione;
  4. Apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Condivisione stampante;
  5. Apponi il segno di spunta accanto al nome della stampante;
  6. Verifica che, all’interno del box Utenti, siano presenti le opzioni Tutti e Stampa.

Davvero facile su Mac, ora dovrebbe funzionare tutto.

Leggi Anche: Come collego la Stampante WiFi al PC?