Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Console » Come condividere screenshot e clip su Xbox Series X | S

Come condividere screenshot e clip su Xbox Series X | S

Sul nuovo controller Xbox Series X e S è stato aggiunto un pulsante che permette di condividere clip e screenshot di gioco. In questo modo puoi condividere gli screenshot e i video con chi vuoi tramite l’app Xbox. Vediamo come si fa.

condividere clip con xbox series x/s

Come usare il pulsante Condividi per videoclip e screenshot

Il pulsante Condividi lo trovi al centro del nuovo controller di Xbox Series X o S, proprio sotto il grande pulsante Xbox che si utilizza per accedere alla guida. E’ di forma rettangolare con gli angoli smussati e sul pulsante è disegnata una freccia che punta verso l’alto.

condividere video xbox series x e s
Controller Xbox Series X/s

Le impostazioni predefinite del pulsante di condivisione sono::

  • Catturare uno screenshot : Premere e rilasciare una volta il pulsante di condivisione.
  • Catturare un video: Tenere premuto il pulsante di condivisione.
  • Accedere alla galleria di acquisizione: Premere due volte rapidamente il pulsante di condivisione.

Ogni volta che si acquisisce uno screenshot o un video, sullo schermo della TV dovrebbe comparire una notifica che conferma la avvenuta cattura. Dopo qualche secondo, compare una nuova notifica che ti informa del caricamento della clip o dello screenshot su Xbox Live e che quindi puoi condividerlo con i tuoi amici.

Nella galleria trovi anche tutte le immagini e i video che hai acquisito nel tempo. Puoi accedere alla galleria tramite la libreria dell’app oppure premendo due volte il pulsante di condivisione. Tutte le tue acquisizioni resteranno disponibili nella galleria fino a quando non le eliminerai e sposterai in un disco esterno SSD veloce.

Condividere tramite app Xbox

Puoi condividere clip e screenshot anche tramite smartphone, scaricando l’app Xbox per Android o per iPhone/iPad.

Una volta installata l’App, devi accedere con le stesse credenziali che usi sulla Xbox. Pigiare su “La mia libreria” e poi su “Catture” per vedere tutti i tuoi scatti.

condividere clip con smartphone

Tieni presente che per visualizzare la libreria completa dei tuoi video e screenshot, potrebbe essere necessario attendere un po’ di tempo, in base alla velocità di internet e a quanti elementi devono essere caricati.

Dalla App Xbox, puoi salvare i file catturati sul tuo dispositivo mobile oppure convividerle direttamente premendo il pulsante Condividi. Si possono anche eliminare videoclip e screenshot se vuoi liberare spazio nella galleria Xbox Live.

Su Xbox Live si possono caricare ben 10 GigaByte di acquisizioni, però tutto quello che non viene visualizzato (anche da te) verrà eliminato dopo 30 giorni.

Volendo, puoi anche disabilitare il caricamento automatico. Per farlo devi premere il pulsante Xbox per aprire la guida, selezionare Profilo e Sistema > Impostazioni > Preferenze > Acquisisci e Condividi, quindi disattivare l’opzione Carica automaticamente.

Come personalizzare il pulsante Acquisisci e Condividi del controller

Altra opzione interessantissima che mette a disposizione la console Microsoft è la “rimappatura” del pulsante Condividi, in modo da adattarlo alle tue esigenze.

mappatura pulsante xbox

Per farlo, devi solo premere il pulsante centrale Xbox, selezionare l’opzione Profilo e sistema, quindi scegliere Impostazioni. Dal menu, selezionare Preferenze e poi Acquisisci e condividi.

Si può scegliere di disabilitare completamente tutte le acquisizioni, specificare la lunghezza della clip e scegliere se caricare automaticamente o meno le acquisizioni su Xbox Live. Nel pannello “Risoluzione clip di gioco“, puoi anche specificare se salvare le clip in HDR (High Dynamic Range) o in qualità SDR normale.

impostazione pulsanti xbox

Selezionare “Mappatura pulsanti” per modificare il funzionamento del pulsante condividi quando viene premuto.

Condividere clip con Xbox One

Se stai utilizzando il controller della Xbox One, ti sarai accorto che manca il pulsante Condividi, ma non ti preoccupare, perché c’è una soluzione.

Per acquisire screenshot e filmati con i controller meno recenti, devi premere il pulsante Xbox (quello grande che trovi al centro del controller), quindi utilizzare uno dei pulsanti presenti per salvare video e screenshot.

Allora, premi il pulsante Xbox nel momento preciso in cui vuoi acquisire uno screenshot o un videoclip durante la tua partita, quindi puoi premere il pulsante Y per catturare uno screenshot oppure X per acquisire un video. Come vedi, c’è solo un passaggio in più da fare se non possiedi il nuovo controller Xbox.

Leggi Anche: OLED o QLED: Quale tv comprare

18%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 9   Media: 4.8/5]