Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come Condividere schermo Xiaomi su TV

Come Condividere schermo Xiaomi su TV

Ecco una breve guida su come condividere lo schermo di un dispositivo Xiaomi su una TV. Se seguirai con precisione ed attenzione le prossime righe, capirai come farlo e ci riuscirai per certo.

Grazie ai contenuti reperibili su internet e ai tantissimi servizi di streaming attualmente disponibili, la TV sembra oggi vivere una seconda evoluzione.

proiettare schermo xiaomi su tv

Tra le tante possibilità offerte dai produttori, non manca inoltre il supporto diretto con gli smartphone di ultima generazione, utile per trasportare tutti i contenuti dal piccolo al grande schermo casalingo.

Se volete quindi, trasmettere lo schermo del vostro smartphone Xiaomi su un monitor esterno o una smart TV, sappiate che all’interno della nuova MIUI 12 che sta giungendo su molti dispositivi troviamo un utile strumento chiamato Universal Casting Tool, che vedremo tra le varie soluzioni.

È una funzionalità che sulle versioni precedenti della MIUI era già presente, ma adesso è stata ulteriormente migliorata.

In questa guida ci concentreremo proprio su questa funzione e in particolare, su quella che interessa gli smartphone di Xiaomi e di come collegarli, per visionare ciò che vediamo in quest’ultimi nelle nostre TV.

Ricorda, non importa se la nostra televisione non è a smart TV, con Chromecast o TV Box, saremo tutti in grado di usarlo. Il nostro cellulare prenderà il controllo della televisione e potremo interrompere la riproduzione dei video, cambiare l’immagine o persino alzare e abbassare il volume a piacimento.

Questo è uno dei tanti trucchi MIUI 12 per i nostri cellulari, dove abbiamo sempre più funzioni.

Ma ora vediamo tutti i metodi esistenti attualmente per la condivisione.

Trasmettere Schermo Xiaomi su TV con cavo HDMI

Iniziamo con la soluzione più classica che da sempre si utilizza per eseguire la proiezione dei contenuti su TV. Stiamo ovviamente parlando dell’utilizzo di un cavo HDMI, sicuramente operazione meno comoda e immediata, ma allo stesso tempo anche più stabile e fedele nella riproduzione dei contenuti.

Tutto ciò che servirà fare sarà munirsi di un cavo compatibile, utilizzarlo per collegare lo Xiaomi alla TV e spostarsi nella sorgente HDMI utilizzata attraverso i menù del televisore.

Inserirlo nella porta HDMI situata dietro la tua TV.

Condividere Schermo Xiaomi su TV con Mirroring

mirroring schermo xiaomi su televisore

Quasi tutte le TV di ultima generazione posseggono la componente “Smart” e quindi la possibilità di connettersi ad internet.

Nel caso in cui quindi una di queste fosse presente in casa, potrà essere utilizzata senza problemi con le opzioni di mirroring introdotte da Xiaomi sulla quasi totalità dei suoi dispositivi mobile.

Per poter inviare i contenuti dallo smartphone alla Smart TV sarà necessario:

  1. Connettere i due dispositivi alla stessa rete Wi-Fi;
  2. Accedere al centro notifiche sullo smartphone Xiaomi;
  3. Attivare l’opzione relativa allo “Screen Mirroring” (il nome potrebbe variare in base al dispositivo in: Smart View, Casting, Cast o MirrorShare).

A questo punto basterà selezionare il nome della Smart TV che apparirà automaticamente sullo smartphone e tutto funzionerà come previsto.

Trasmettere Schermo Xiaomi su TV con Smart Box

Nel caso in cui non si possedesse una TV smart, ma si volesse comunque procedere con un approccio wireless, l’unica soluzione sarà quella di acquistare un dongle compatibile con le funzioni di mirroring di Xiaomi.

Tra i dispositivi di questo tipo più acquistati e utilizzati ci sono sicuramente la Fire TV Stick di Amazon e la Chromecast di Google, entrambe ottime soluzioni per lo streaming su TV.

Come unica alternativa riportiamo invece un box smart più universale e capace di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo Android e iOS tramite una semplicissima applicazione gratuita.

Parliamo del box compatibile con “EZCast”. In commercio ne esistono di diversi modelli, ma in basso riportiamo quello più completo, in quanto perfettamente funzionale anche con contenuti in 4K.

Condividere Schermo Xiaomi su TV con Universal Casting Tool

trasmettere telefono su tv

Vediamo infine, come trasmettere lo schermo del tuo Xiaomi sulla TV, grazie al nuovo sistema della MIUI 12, con il nuovo strumento Universal Casting.

Per trasmettere lo schermo degli smartphone Xiaomi con MIUI 12 con Universal Casting Tool:

  1. Dovete recarvi nella sezione “Connection & Sharing” dalle impostazioni e abilitare l’opzione “Cast”. Così facendo, vi si aprirà una tendina di ricerca dei dispositivi compatibili nelle vicinanze. Ovviamente lo schermo su cui volete trasmetterlo è necessario che sia connesso sotto la stessa rete wireless a cui è connesso lo smartphone che state utilizzando.
  • A questo punto potrete trasmettere lo schermo dello smartphone Xiaomi sul display abbinato tramite Universal Casting Tool. Fra le novità introdotte con la MIUI 12 troviamo la possibilità di oscurare elementi dal mirroring, come per esempio una chiamata in arrivo.

Inoltre, per esempio è possibile avviare un video PiP da YouTube e fare altro sullo smartphone, senza togliere la riproduzione. Infine, per risparmiare batteria la trasmissione dello schermo può continuare anche a schermo spento.

Fateci sapere cosa ne pensate e se questa guida vi è stata utile, oltre che avvisarci se esistono altri metodi così da aggiornare costantemente questo post.

Leggi Anche: Come Installare Google Play Store su tutti i dispositivi

[Voti: 11   Media: 4.7/5]