Creare archivi compressi è facile, veloce e soprattutto gratuito: i vostri file occuperanno meno spazio, potrete inviarli più velocemente e anche proteggerli con una password.
Un archivio compresso non è altro che una cartella contenente alcuni file, rielaborati in modo da occupare meno spazio possibile grazie a un programma per la compressione.
E’ vero che oggi abbiamo a disposizione dischi fissi sempre più capienti e molti servizi per lo scambio dei file di grandi dimensioni attraverso Internet, nonostante questo però, ridurre “il peso” in Gigabyte di un file è sempre utile per facilitarne sia il trasferimento su un altro computer, sia la sua archiviazione.
Il programma che abbiamo scelto per la compressione dei file, è 7-Zip un software potente e facile da usare. Il programma è gratuito e dispone di alcune funzioni che possono essere preziose in diverse occasioni.
Con 7-Zip, infatti, potete anche creare archivi compressi e proteggerli con una password, in modo da conservare al sicuro i vostri file più importanti, impedendo ad occhi indiscreti di visualizzarli.
Vediamo allora, come comprimere i file con 7-zip:
- Scaricate e installate 7-Zip (lo trovate all’indirizzo http://www.7-zip.org), appena fatto le sue funzioni saranno subito disponibili nel menu che compare facendo clic con il tasto destro del mouse sul desktop o su file e cartelle.
- Quando volete comprimere un file o una cartella, potete anche aprire 7-Zip File Manager facendo doppio clic sulla sua icona nel menu Start, poi fate doppio clic su C: per trovare il file nel disco fisso.
- Appena avrete trovato il file da comprimere, evidenziatelo con un clic del mouse e premete sull’icona Aggiungi nella barra superiore di 7.Zip. Si aprirà un nuovo pannello contenente molte altre opzioni.
- Da queste nuove opzioni, potete regolare il formato, il livello di compressione dei file e molto altro. Per esempio, se volete proteggere l’archivio con una password, basterà scriverla nel campo Inserisci password, quindi confermatela e cliccate sul pulsante OK.
- Il file compresso verrà creato automaticamente nella stessa cartella che contiene il file originale. Passando su di esso con il cursore del mouse potrete vedere la sua dimensione in Megabyte.
- Quando volete aprire un file compresso con 7-Zip, basterà fare doppio clic sulla sua icona. Si aprirà la finestra del File Manager e al suo interno sarà mostrato il contenuto dell’ archivio compresso.
- Per decomprimere il file, cliccate invece su Estrai. Nella nuova finestra scegliete la cartella di destinazione. In alternativa, potete trascinare semplicemente il contenuto dell’archivio sul desktop o dentro una cartella.
- Se avevate inserito una password di protezione dell’archivio compresso, ora dovrete scriverla nella casella Inserisci password per poter decomprimere il tutto. Fatto questo. premete il pulsante Ok e il file verrà decompresso.
Leggi Anche: Come copiare file su CD o DVD con Windows 10