Durante i periodi di grande freddo, specialmente durante i mesi di gennaio, di febbraio e di marzo, l’influenza colpisci le persone con un sistema immunitario abbastanza precario.
Per questo motivo oggi vi mostreremo come cercare di combattere l’influenza di stagione per evitare peggiori e si tramuti in febbre molto alta, vomito o diarrea.
Ecco come si fa per combattere l’influenza:
1) Usate il termometro: Quando vi rendete conto di avere sintomi riconducibili facilmente all’influenza, usate immediatamente il termometro per controllare la temperatura, se è troppo alta o se è troppo bassa, per comportarvi di conseguenza.
2) Misurate la pressione: Se avete un mancamento o vi sentite particolarmente spossati, vi conviene misurare la pressione per riconoscerne i valori e per capire se sono anch’essi troppo alti o troppo bassi.
3) Mettetevi a letto: Se vi sentite influenzati, evitate di stressare troppo il vostro sistema immunitario. Annullate, quindi, i vostri appuntamenti e mettetevi subito a letto. Sembrerà vi stiate mettendo la zappa sui piedi, ma in realtà così facendo molto probabilmente il tutto potrebbe ridursi a solo qualche ora di malessere e nulla di più.
4) Dormite: Dormire potrebbe aiutare ad arrestare i vostri sintomi influenzali, evitando peggiorino e sfocino in febbre o in brutti raffreddori. Dovete proteggere il vostro sistema immunitario e farlo rinforzare.
5) Prendete un’aspirina: Prendere un antistaminico o un’aspirina può essere sicuramente la mossa giusta. Così facendo, aiuterete i vostri anticorpi a combattere il malessere e riuscirete a recuperare le forze molto più velocemente.
6) Copritevi bene: Se avete brividi di freddo e dolore alle ossa, vi conviene assolutamente coprirvi bene, sopratutto alle estremità di piedi, mani e collo. Se, invece, avete già la febbre alta, non copritevi troppo e ponete sulla testa un panno freddo per far scendere la temperatura.
7) Ingerite vitamine: Le vitamine e i sali minerali aiutano il vostro organismo a fortificarsi e a combattere gli agenti esterni, sopratutto quelli stagionali. Se vi rendete conto di avere sintomi influenzali, fate subito una spremuta d’arancia, di kiwi e di altri agrumi o meglio ancora mangiateli subito dopo averli sbucciati.
8) Soffiate il naso: Sembrerà una banalità, ma soffiandovi il naso più volte e gettando tutto il muco che avete accumulato lungo le zone aeree, potrete liberarvi di tutti i batteri e della maggior parte del senso di spossatezza.
9) Fate esercizi: Nonostante dobbiate coprirvi, dormire e non stressarvi, fate qualche leggero esercizio riferito all’altezza del collo, per evitare di avere un peggioramento della cervicale, che potrebbe lasciarvi a letto per giorni.
Leggi Anche: Tisana zenzero e peperoncino di cayenna per combattere il mal di gola