Come combattere ansia e stress

Come curare ansia e stress

L’ansia e lo stress sono disturbi mentali che accompagnano ognuno di noi nella routine quotidiana, ma basta fermarsi un attimo e riflettere per capire cosa c’è che non va.

Accusate mal di testa improvvisi, avete sbalzi d’umore e vi sentite agitati e stanchi, e avete anche disturbi gastrici, nausea e vertigini? Questi sono tutti sintomi dello stress accumulato e il vostro corpo vi sta dicendo di staccare un po’ la spina.

Il lavoro fuori e dentro casa vi stanca e vi mette anche tanta ansia e agitazione, ma molto spesso le cause dell’ansia hanno un’origine più profonda e dipende solo da voi andare alla radice del problema. Avete un malessere più mentale che fisico, causato da qualcosa che non vi soddisfa e che dovete essere voi a scoprire.


Ci sono spesso delle persone che ci circondano che ci siamo scelti, ma che oggi abbiamo capito non essere le persone giuste per noi, oppure il lavoro a cui ambivamo da tanto tempo, improvvisamente ci sta stretto.

Guardiamoci dentro e troviamo la forza di cambiare, ecco allora qualche suggerimento di come agire:

  • Le vecchie amicizie vi hanno stancato. Se avete dei colleghi di lavoro che credevate sinceri, ma che si sono rivelati diversi, oppure qualche conoscente o parente che vi stressa con i suoi soliloqui, abbiate il coraggio di allontanarlo, dichiarandovi troppo impegnati e se al telefono i loro monologhi sono troppo lunghi e ripetitivi, staccatevi la cornetta dall’orecchio, tanto non se ne accorgeranno.
  • Il vostro lavoro non vi piace più e pensate ormai da tempo di cambiarlo. Trovate la forza di fare questo passo, cercando sui giornali e su internet  quello dei vostri sogni e al momento giusto, dimettetevi.
  • Avete voglia di cambiare casa perché non vi piace più la zona in cui abitate. Fate una ricerca su internet e informatevi se nelle zone che più vi garbano, vi sono delle vendite o delle locazioni. Abbiate Coraggio e fissate subito un appuntamento.
  • Date un nuovo look all’ambiente dove vivete. Dare un maggior tocco di colore e una miglioria all’ illuminazione mette di buon umore e se occorre cambiate anche la disposizione dei mobili.
  • Avete accumulato troppe cose in casa. Fate una cernita delle cose che possedete già da troppo tempo e se è il caso, donate alle associazioni e alle chiese ciò che può essere riutilizzato. Fare del bene fa stare bene.
  • I vostri vestiti vi hanno stancato. Fate shopping che si sa è un anti stress e pensate un po’ a voi, acquistando nuovi accessori e qualche abito che non fa male.
  • Rimettetevi in sesto. Fate una nuova acconciatura ai capelli e possibilmente cambiate anche il colore.
  • Avete un compagno troppo pesante. Mettete le carte in tavola e chiarite come stanno le cose, perché anche lui deve cambiare o sarete voi a cambiarlo definitivamente.

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares