Come coltivare e curare i gerani, un classico fiore che si trova in tanti giardini.
Non è poi così difficile, basta un po’ di impegno e costanza nella cura e vedrete che farete crescere dei fiori meravigliosi, in grado di abbellire il vostro angolo di natura.
Se avete deciso anche voi, di avere dei gerani che arredino il giardino o magari la terrazza o il balcone, ma non sapete come coltivarlo e curarlo seguite le nostre indicazioni.
Come coltivare e curare i gerani: occorrente
- Piante di geranio o semi di geranio
- Fertilizzante
- Vasi in terracotta o terreno
- Acqua
- Innaffiatoio
Come coltivare e curare i gerani
- vaso o terreno: a seconda dello spazio si deve scegliere se vanno piantati in terra o nei vasi. Il geranio si adatta bene al sole ed all’ombra quindi potete scegliere un posto indifferentemente.
- Il terreno deve essere ben drenato, i vasi devono avere i buchi sotto, perché questo fiore non ama i ristagni d’acqua.
- Il vaso acquistato può avere una dimensione che varia dai 15 ai 25 cm a seconda della grandezza della pianta.
- Se si decide di piantarli per terra sarà bene lavorare un po’ di rastrello e vanga, quindi mettere del compost.
- Il momento migliore è la primavera ma anche l’estate, un po’ meno l’autunno se è piuttosto freddo.
- Scavare na buca di circa 20 cm di diametro. Posizionare le piante o i semi a non meno di 50 cm l’una dall’altra in modo che crescano bene.
- Togliere con delicatezza la pianta del geranio dal contenitore e porla nella buca, quindi riempirla con la terra e compattarla.
- Innaffiare le piante solo se il terreno è molto secco e non piove. Se il terreno è umido non annaffiare. Quando si somministra l’acqua lo si deve fare fino a che non esce dai buchi sotto il vaso, nella terra dovrete regolarvi ad occhio.
- In primavera si composterà di nuovo la terra, togliere le erbacce ed eventualmente mettere del pacciame.
- Scegliere un fertilizzante adatto ai gerani e seguire le istruzioni riportate nella confezione.
- Il geranio va rinvasato quando è ben cresciuto, in primavera con torba e terra argillosa in vasi proporzionati alla crescita.
Ricordiamoci sempre di togliere i fiori e le foglie secche per evitare di togliere forza alla pianta e che le parti morte siano colpite dai funghi.
In caso di parassiti potete usare degli antiparassitari naturali. Se si vuole aumentare la coltivazione spezzare un gambo, rimuovere le foglie e piantarlo. Se il geranio non fiorisce forse sta ricevendo poca luce e va spostato.
Leggi Anche: Come coltivare le piante di fragole in vaso