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Come collego la Stampante WiFi al PC?

Scopri come poter collegare la tua Stampante WiFi al PC, nel modo più veloce e semplice possibile. Non riesci a collegare la Stampante Wi-Fi al PC? Bene leggi l’articolo completo qui.

Dopo un po’ di anni hai deciso che è venuta l’ora di cambiare stampante, magari perché non eri più in grado di ripararla o trovare le cartucce adatte.

collegare e installare stampante wifi al pc

La stampante che hai acquistato è moderna e non hai idea di cosa possa fare rispetto alla precedente, soprattutto perché è possibile collegarla al PC col Wi-Fi. Ma impostato il tutto, non ci si riesce. Come possiamo collegarla?

Possiamo confermare che configurare una stampante, non è una delle cose più semplici al mondo, come spesso vogliono far pensare le case produttrici delle stesse.

Quindi abbiamo deciso di pubblicare questa guida, per andare alla scoperta di come poter collegare la stampante WiFi al PC, seguendo delle semplici indicazioni.

Andiamo a capire subito come possiamo riuscirci.

Come collegare e installare la Stampante WiFi al PC tramite il Router

Vediamo quindi come possiamo collegare la stampate Wi-Fi al PC tramite il router di casa o ufficio facilmente e senza driver di installazione.

A seconda del modello di stampante in tuo possesso, puoi seguire almeno due strade diverse. Se il dispositivo è dotato di display integrato, puoi usare quest’ultimo per stabilire la connessione a Internet.

Oppure si può impiegare un apposito software, da scaricare dal sito del produttore, per collegare tra loro i dispositivi, i cosiddetti driver di installazione.

Collegare Stampante Wi-Fi con Display al PC

Andiamo subito nel vivo della procedura, appena hai avanti a te la stampante col display:

  1. Utilizza quest’ultimo scegli poi l’opzione Rete;
  2. Apri l’area dedicata alla configurazione della rete oppure all’installazione guidata wireless;
  3. Ora attendi che vengano individuate le reti Wi-Fi e seleziona quella di interesse;
  4. Inserisci la chiave di rete nel campo dedicato nel Display;
  5. Ora dà l’OK.

CONSIGLIO: Consigliamo di annotare l’indirizzo IP assegnato alla stampante, così da tenerlo sempre presente in caso di malfunzionamenti, cosa che spesso capita con i dispositivi in linea Wi-Fi. Trovalo pressoché su Impostazioni > Rete > Info sul collegamento (Ogni stampante ha le sue diciture diverse nei menu).

Ora bisogna passare all’installazione della stampante Wi-Fi sul PC, vediamo sia il caso Windows che quello MacOS.

Collegare Stampante Wi-Fi su Windows 10

Se si utilizza Windows, allora bisogna procedere in questo modo:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows;
  2. Scegli la voce Impostazioni;
  3. Fai clic sull’icona Dispositivi;
  4. Poi sulla voce Stampanti e scanner;
  5. Clicca sul pulsante Aggiungi una stampante o uno scanner o Aggiungi dispositivo;
  6. Attendi che il nome della stampante connessa compaia sullo schermo;
  7. Fai clic su Aggiungi dispositivo.

Se non dovesse comparire il nome della Stampante che vogliamo collegare:

  1. Fai clic sul collegamento La stampante desiderata non è nell’elenco;
  2. Seleziona la voce Aggiungi una stampante utilizzando un nome host o un indirizzo IP ;
  3. Clicca sul pulsante Avanti;
  4. Imposta il menu a tendina Tipo di dispositivo sull’opzione Rilevamento automatico;
  5. Immetti l’indirizzo IP della stampante;
  6. Apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare;
  7. Premi sul pulsante Avanti.

Non appena si è trovato il collegamento:

  1. Digita il nome da assegnare alla stampante WiFi ;
  2. Clicca sul pulsante Avanti;
  3. Clicca nuovamente sul pulsante Avanti e stampa una pagina di prova;
  4. Clicca su Fine.

Ora la stampante Wi-Fi dovrebbe essere collegata, installata e pronta all’uso per le tue stampe, servendoti di una connessione senza fili.

Collegare Stampante Wi-Fi su Mac

come collegare la stampante wifi al computer mac

Se invece si vuole collegare una stampante Wi-Fi ad un Mac, allora bisogna procedere in questo modo:

  1. Apri le Preferenze di sistema sul simbolo dell’ingranaggio residente nella barra Dock;
  2. Clicca sull’icona relativa a Stampanti e scanner;
  3. Avvia la configurazione di un nuovo dispositivo, cliccando sul pulsante [+];
  4. Clicca sul pulsante raffigurante una stampante denominato Default;
  5. Attendi che il nome della stampante wireless compaia nella lista;
  6. Appena accade, fai clic sullo stesso e aspetta qualche istante;
  7. Infine fai clic su Aggiungi.

Se in ogni caso non si riuscisse nella configurazione automatica, per qualche motivo, si può procedere così:

  1. Clicca invece sul bottone raffigurante il globo (scheda IP);
  2. Immetti l’indirizzo IP del dispositivo di stampa (antecedentemente preso come nel nostro consiglio iniziale);
  3. Indica il Protocollo di stampa (Anche Automatico);
  4. Ora assegna un nome alla stampante;
  5. Accertati che il menu Usa contenga il driver di stampa corretto;
  6. Quindi fai clic su quest’ultimo menu;
  7. Serviti del campo di ricerca situato in alto per inserire il modello della stampante;
  8. Clicca sul driver più adatto;
  9. Clicca sul suo nome e poi sui pulsanti OK e Aggiungi.

Ora la stampante Wi-Fi dovrebbe essere collegata, installata e pronta all’uso per le tue stampe, servendoti di una connessione senza fili, anche dal tuo computer Mac.

Leggi Anche: Ripetitore WiFi: a cosa serve e come sceglierlo

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