Come collegare una tastiera al telefono

A volte, scrivere utilizzando la tastiera touch screen dello smartphone non è affatto semplice. Infatti, spesso non si riesce a scrivere in fretta come si vorrebbe oppure si commettono degli errori. Ovviamente questo è un aspetto molto importante soprattutto se si deve scrivere qualcosa per lavoro. Per questo, bisogna considerare la possibilità di collegare una tastiera al proprio telefono, così da scrivere come se si fosse al computer.

come collegare una tastiera al telefono

Tastiera per lo smartphone: connessione USB o Bluetooth

Utilizzare una tastiera identica a quella del computer per scrivere sullo smartphone rappresenta sicuramente un vantaggio, soprattutto in termini di velocità nella scrittura. Per questo motivo, un acquisto di questo genere si dimostra particolarmente utile.

Per quanto riguarda il collegamento della tastiera allo smartphone, bisogna fare attenzione ad un particolare importante. Infatti, è utile verificare se la tastiera si collega attraverso una porta USB. In questo caso, bisogna verificare che il proprio smartphone sia dotato di una porta USB a cui collegare la tastiera. In caso affermativo, si tratta di una connessione molto semplice e veloce, in quanto solo attraverso l’uso di un semplice cavo collegato alla tastiera e poi al cellulare, si potrà già utilizzare senza problemi. Alternativamente, è possibile collegare la tastiera attraverso il Bluetooth. Sarà sufficiente attivarlo sia sullo smartphone sia sulla tastiera Bluetooth con l’apposito pulsante.

A questo punto, il cellulare cercherà i dispositivi disponibili: bisognerà premere sul nome della propria tastiera. Da quel momento sarà iniziato il collegamento con il dispositivo e si potrà cominciare a scrivere.

Come collegare la tastiera al telefono da PC

Se non si desidera acquistare una tastiera Bluetooth o USB, esiste un altro modo semplice e veloce per utilizzare una tastiera per scrivere sullo smartphone. Forse è meno pratico in termini di ingombro e dimensioni, ma è altrettanto valido.

connettere tastiera e smartphone

Si tratta di scrivere un qualsiasi testo sul computer e poi trasmetterlo al proprio cellulare in modo quasi istantaneo, attraverso l’uso del WiFi. È necessario innanzitutto scaricare l’app WiFi Keyboard sullo smartphone. Dopo averlo fatto, bisogna raggiungere la voce “Gestisci tastiere” dalle impostazioni ed abilitare WiFi Keyboard.

A questo punto, aprendo l’applicazione saranno visibili due indirizzi URL. Non bisognerà fare altro che digitare uno dei due indirizzi sul proprio computer e cominciare a scrivere il testo che si desidera trasmettere allo smartphone. Tutto il materiale verrà trasmesso immediatamente al cellulare attraverso l’uso del WiFi.

È prioritario, comunque, che entrambi i dispositivi siano connessi allo stesso WiFi, altrimenti non sarà possibile il funzionamento. In questo modo, il proprio lavoro sarà sicuramente semplificato.

Leggi Anche: Come Disinfettare Mouse e Tastiera

[adinserter block=”9″]