Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Come collegare Nintendo Switch a Smartphone

Come collegare Nintendo Switch a Smartphone

Ecco una breve guida che ti spiegherà passo dopo passo, come collegare lo smartphone al tuo Nintendo Switch. Segui tutti i vari passaggi e di certo ci riuscirai al meglio.

Chi non conosce il Nintendo Switch?

Il Nintendo Switch è una di quelle console che passerà alla storia, come la Playstation ed Xbox. La console giapponese, ha conquistato infatti milioni di giocatori in tutto il mondo, soprattutto grazie al suo stile unico, ma molto simile alla vecchia PSP.

collegare il telefono alla switch

I Joy-Con ad esempio sono gli elementi che contraddistinguono questa console, e che la rendono unica nel suo genere attualmente.

Una funzionalità che non molti conoscono sui famosi controller targati Nintendo, è che possono essere collegati allo smartphone. Per fare ciò esiste una procedura molto facile da attuare.

Se possediamo uno smartphone di ultima generazione però, potremo anche usarlo per videogame che non hanno nulla da invidiare ai titoli delle console. Ecco perché abbiamo scelto di parlare oggi di un argomento importante per tantissimi nostri utenti, oltre che le migliaia di giocatori di Nintendo Switch in tutta Italia.

In questo articolo vi mostreremo quindi tutti i metodi, di come collegare lo Smartphone al Nintendo Switch.

Come collegare Joy-Con con Smartphone Android

Collegare i controller di Nintendo Switch al proprio Smartphone Android sarà più semplice di quanto pensiate.

Per farlo dovrete compiere i seguenti passaggi:

  1. Per prima cosa tenete premuto il pulsante SYNC, un bottoncino di forma circolare posto sul lato di ogni Joy-Con
collegare joycon e smartphone
  • Premuto tale tasto inizieranno a lampeggiare delle luci e a questo punto dovrete impugnare lo smartphone
  • Sul vostro device Android dovrete attivare il Bluetooth
  • Fatto ciò, fra i vari dispositivi disponibili all’accoppiamento, vedrete comparire anche i Joy-Con della vostra Nintendo Switch, denominati Joy-Con (R) e Joy-Con (L)
collegare il telefono alla switch
  • Una volta cliccato sopra l’apposita voce, non dovrete fare altro che attendere che il collegamento sia completo ed il gioco è fatto

Come collegare Joy-Con con iPhone

Come ben sapete il sistema operativo degli iPhone è diverso rispetto a quello Android. Difatti alcune funzioni su tale dispositivo non sono disponibili oppure sono difficilmente accessibili.

A tal proposito, purtroppo i Joy-Con di Nintendo Switch non sono compatibili con iOS. Apple ha infatti rilasciato sul proprio sito ufficiale un elenco con tutti i controller compatibili con i propri device.

L’unica alternativa per poter utilizzare un controller con i dispositivi della Apple appunto o altri che suggeriremo tra poche righe, utilizzandolo con il Bluetooth MFi.

Per iOS il miglior accessorio in questo senso è il Gamevice.

Un dispositivo che trasforma il telefono in un controller con i tasti simili a quelli Nintendo.

L’unica pecca è il costo, circa 100 euro. Si collega solo con modelli superiori all’iPhone 6. In casa Apple è molto più economica la scelta che porta a MOGA Ace Power Controller. Questo accessorio costa meno di 20 euro. E funziona con qualsiasi modello di iPhone a partire dal 5s.

Come collegare Smartphone al Nintendo Switch online

smartphone e nintendo switch

Nintendo Switch Online è il servizio che consente agli utenti Nintendo di poter giocare in rete con i titoli predisposti. Per collegare il vostro smartphone a Nintendo Switch Online basterà scaricare sul vostro dispositivo l’apposita applicazione disponibile sia per Android che per iPhone.

  • Su Android per avere tale app basterà che vi rechiate su Play Store. Fatto ciò, dovrete cercare mediante l’apposita barra di ricerca l’applicazione Nintendo Switch Online, quindi dovrete pigiare sul tasto Installa. A questo punto non dovrete fare altro che avviare l’app e inserire i dati inerenti al vostro account Nintendo.
  • Per quanto riguarda iPhone, dovrete recarvi nell’App Store, cercare l’app Nintendo Switch Online e, una volta trovata, fare tap sul pulsante Ottieni. Fatto ciò, l’app sarà presente nella vostra home screen e, una volta avviata, non dovrete far altro che effettuare il login immettendo i dati del vostro account.

Come collegare Nintendo Switch allo Smartphone tramite Hotspot

Nel caso in cui vi troviate fuori casa e vogliate giocare con la vostra Nintendo Switch ad un gioco online, per poter avere Internet potete usare la rete dati del vostro smartphone. Per fare ciò, dovrete abilitare l’hotspot del vostro cellulare ed effettuare il collegamento con la console di casa Nintendo.

Se non sapete come condividere la connessione del vostro smartphone, è molto semplice.

In tutti gli Smartphone se si abbassa la tendina che compare sopra, al trascinare delle dita dall’alto al basso, compariranno tante funzioni, come quella del Wi-Fi ecc.

Cercando tra le varie icone, comparirà di certo anche “Hotspot Mobile”.

 Attivato l’hotspot sul vostro cellulare, dovrete compiere i seguenti passaggi:

  1. Recatevi nelle Impostazioni della vostra Nintendo Switch
  2. Selezionate la voce Internet, quindi pigiate su Impostazioni Internet
  3. A questo punto, dall’elenco delle reti disponibili, dovrete selezionare quella inerente al vostro smartphone e inserire l’apposita password
  4. I due dispositivi saranno così connessi e potrete finalmente giocare online anche fuori casa.

Leggi Anche: Xbox Series X o Playstation 5

[Voti: 9   Media: 4.7/5]