Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Console » Come collegare Mouse e Tastiera alla PS4? La Soluzione

Come collegare Mouse e Tastiera alla PS4? La Soluzione

Ecco come puoi collegare mouse e tastiera alla tua PS4 facilmente senza perder tempo. Scopri subito come puoi collegare il mouse e la tastiera alla tua PS4 e quali sono i giochi a cui è possibile farlo.

come posso collegare il mouse e la tastiera sulla ps4

Se vuoi sapere come collegare il mouse e tastiera alla PS4 allora sei nel posto giusto per capire come riuscirci facilmente, grazie alle procedure che vedrai nei prossimi capitoli.

Forse hai sempre giocato PC oppure vuoi imparare a giocare con mouse e tastiera sulla tua PS4 perché i tuoi amici giocano da PC, ad alcuni giochi Cross Platform. Per imparare ovviamente si ha bisogno di pratica e se non puoi da PC, la soluzione è quella di farlo tramite la PS4.

Prima di andare nel dettaglio però ci sono alcune raccomandazioni, cioè capire i limiti del giocare con mouse e tastiera da PS4.

Come giocare con mouse e tastiera su PS4

Prima di poter giocare con mouse e tastiera su PS4, bisogna sapere alcuni fattori importanti, per poter utilizzare input diversi dal pad.

Sebbene Sony cerchi rendere compatibili con PlayStation 4 la maggior parte delle tastiere e mouse presenti in commercio, la quantità di fattori da tenere in considerazione è enorme e potresti quindi essere in possesso di un modello non funzionante su console.

Il consiglio è quello di acquistare un prodotto, anche su Amazon, controllando nei dettagli se compare la dicitura compatibili con PS4. Potrai collegare input con cavo e senza cavo, con Bluetooth.

Inoltre, molti dei giochi per PlayStation 4 non supportano purtroppo i controlli tramite mouse e tastiera. Solitamente, i titoli che consentono di utilizzare questo metodo di input sono quelli che sono stati inizialmente sviluppati per computer oppure che dispongono di una solida utenza su quest’ultima piattaforma.

Ad esempio Fortnite è un gioco a cui è possibile giocare con mouse e tastiera, ma GTA no. Dovrai vedere quali sono i giochi sviluppati per PS4 che comprendano questo input.

Utilizzare mouse e tastiera su Playstation con USB

In questo capitolo vedremo come collegare mouse e tastiera alla PS4 con cavo USB, quelle più gettonate di certo.

La console dispone proprio di due porte di questo tipo nella parte anteriore e quindi il collegamento risulta semplice e funzionale. Lo stesso discorso vale anche per le periferiche wireless dotate di ricevitori USB, che possono essere connessi alla console inserendo semplicemente il ricevitore in una delle porte USB della stessa.

Ecco come fare:

  1. Collega mouse e tastiera alle porte USB della PS4
  2. Recati nella barra degli strumenti superiore del menu PlayStation
  3. Premere il pulsante X del controller sopra all’icona Impostazioni
  4. Dopodiché, seleziona l’opzione Dispositivi
  5. Trova le voci Tastiera esterna e Mouse

Da qui puoi impostare vari fattori, come la velocità del mouse e il tipo di mouse e tastiera ed altro. Ora potrai utilizzare le periferiche in questione sulla PS4. Verranno prese come input principale e potrai utilizzare il mouse per muoverti anche nel menu PlayStation.

Ora dovresti essere in grado di utilizzare mouse e tastiera su PS4, potrai utilizzarli nei giochi compatibili con tale input, avvia il gioco e vedi se è supportato.

Collegare mouse e tastiera alla PlayStation 4 con Bluetooth

giocare alla playstation con mouse e tastiera

Anche nel caso in cui vorresti collegare mouse e tastiera alla PS4 con Bluetooth, il tutto è possibile ed è davvero semplice.

Ecco come riuscirci:

  1. Recarti nella barra degli strumenti superiore nel menu di PlayStation
  2. Premere il tasto X del controller sopra all’icona Impostazioni
  3. Successivamente, seleziona la voce Dispositivi
  4. In seguito, quella Dispositivi Bluetooth
  5. A questo punto, attiva la modalità di accoppiamento del tuo dispositivo
  6. Premi il pulsante X del controller sopra al suo nome

Nel caso della tastiera, potrebbe richiedere un codice, utilizza uno di quelli di default come 0000 o 1111, oppure leggi le istruzioni del prodotto. Leggi le istruzioni del prodotto anche per capire quali tasti azionare per far si che il Bluetooth dello stesso venga associato alla PS4.

Ora dovresti essere in grado di utilizzare mouse e tastiera su PS4, potrai utilizzarli nei giochi compatibili con tale input, avvia il gioco e vedi se è supportato.

Leggi Anche: Mouse ergonomico: Come scegliere quello giusto

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.