Come collegare iPhone o iPad alla TV

I nuovi dispositivi iOS sono dei lettori multimediali fantastici e in viaggio sono comodi per vedere film e eventi sportivi. Quando si è a casa però, si vorrebbe guardare i contenuti presenti nei dispositivi su schermi più grandi. Ecco allora come collegare iPhone e iPad alla televisione di casa.

E’ abbastanza semplice collegare un dispositivo iOS ad una TV prodotta di recente e con questa nostra nuova guida, ti illustreremo varie soluzioni per raggiungere il risultato.

Collegare Iphone o iPad alla TV con il cavo

Naturalmente, il modo più semplice per connettere il tuo iPhone o iPad alla TV, è quello di utilizzare un adattatore AV e collegare il dispositivo tramite un cavo.

Cosa occorre:

  • Apple iPhone/iPad
  • Adattatore AV
  • Cavo HDMI

Collegamento alla TV

Per collegare iPhone e iPad al televisore HD o ad un proiettore, come detto, avrai bisogno di un cavo HDMI e di un’ adattatore AV Lighting Digital. Noi di eComesifa.it, ti consigliamo l’adattatore originale Apple (nella foto in basso) che costa circa 50,00 € in offerta su Amazon.

adattatore per collegare iphone alla tv

Una volta in possesso di tutto l’occorrente, ti basterà collegare il cavo presente nell’adattatore al tuo dispositivo iPhone o iPad, un cavo HDMI dal televisore all’adattatore Digital AV e per ultimo l’alimentatore del dispositivo dall’adattatore AV alla presa di corrente (necessaria l’alimentazione dell’adattatore AV).

A questo punto, se tutti i collegamenti sono fatti correttamente, la tv ti mostrerà un duplicato dello schermo del dispositivo collegato con l’adattatore ad una fantastica qualità HD a 1080p. Da questo momento, potrai riprodurre i tuoi film preferiti da Netflix o i video di iTunes e goderteli sulla tv di casa.

Naturalmente troverete in commercio molti altri adattatori a basso prezzo per duplicare lo schermo dell’iPhone sulla TV, ma molti di questi non saranno in grado di trasmettere contenuti di Netflix o di Amazon Prime Video per le protezioni presenti.

Collegare iPhone o iPad alla TV tramite Apple AirPlay

Se non vuoi vedere cavi e cavetti in giro per casa e sei in possesso di un televisore di ultima generazione che supporta AirPlay 2, puoi eseguire il collegamento tra il tuo dispositivo mobile e la TV in modalità wireless.

collegamento iphone a tv

Bene, se come detto la vostra TV è compatibile con lo standard AirPlay 2, le cose sono molto semplici. Assicurati che il televisore sia collegato alla stessa rete del dispositivo Apple, quindi scorri verso l’alto la parte inferiore del display dell’iPhone o dell’iPad in modo da avviare il Control Center, pigia su AirPlay Mirroring e quindi seleziona la TV sulla quale riprodurre i contenuti presenti nello smartphone.

Ora puoi vedere sulla televisione, qualsiasi cosa riproduci sul dispositivo Apple senza cavi e senza acquistare nulla.

Leggi Anche: Come vedere Sky su due o più tv