Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come collegare iPad a TV senza cavo

Come collegare iPad a TV senza cavo

Se vuoi collegare il tuo iPad alla TV senza cavo, allora devi assolutamente leggere questa nuova guida completa di procedure che, passo-passo, ti aiuterà a proiettare i contenuti sul televisore.

come collegare ipad a smart tv senza cavo

Ci sono diversi motivi per cui potresti voler collegare il tuo iPad alla TV. Ad esempio la condivisione di contenuti, se vuoi condividere foto, video o giochi con amici e familiari su uno schermo più grande, collegare l’iPad alla TV è un’ottima opzione.

Oppure per le presentazioni, se devi fare una presentazione in una riunione o in classe, collegare l’iPad alla TV può rendere più facile per gli spettatori vedere il contenuto della presentazione.

Ancora, per i giochi, se hai giochi che supportano lo schermo condiviso, collegare l’iPad alla TV può migliorare l’esperienza di gioco, rendendo più facile per più persone giocare insieme sullo stesso schermo.

Infine anche per lo streaming , ad esempio se vuoi guardare contenuti di streaming come film, serie TV o programmi televisivi su uno schermo più grande, collegare l’iPad alla TV può rendere l’esperienza di visione più piacevole.

Insomma, collegare l’iPad alla TV può migliorare l’esperienza d’uso del dispositivo, rendere più facile per te condividere i contenuti con gli altri e migliorare l’esperienza di visione dei contenuti. Ma come possiamo riuscirci?

Nelle prossime righe, quindi, vediamo tutti i metodi per collegare l’iPad alla TV senza cavo.

Collegare iPad a Smart TV senza cavo

La soluzione più semplice per collegare iPad a TV senza cavo è utilizzare AirPlay, un sistema di trasmissione wireless sviluppato direttamente da Apple che permette non solo di inviare video, foto e brani musicali al televisore ma anche di trasmettere direttamente lo schermo di iPad, comprese app e giochi.

Se hai uno Smart TV compatibile con AirPlay, per prima cosa assicurati che TV e iPad siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Poi procedi così:

  1. Sull’iPad fai uno swipe verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo
  2. Premi sul pulsante Duplica schermo
  3. Seleziona il nome del tuo Smart TV dal menu

In qualsiasi momento, selezionando nuovamente l’opzione Duplica schermo e premendo sulla voce Interrompi trasmissione, puoi terminare la duplicazione dello schermo del tuo iPad.

Se, invece, desideri trasmettere un contenuto da una specifica applicazione:

  1. Avvia l’app di tuo interesse
  2. Premi sull’icona del televisore
  3. Seleziona il nome del tuo Smart TV per avviare la riproduzione del contenuto

Premendo nuovamente sull’icona del televisore e sul nome dello Smart TV, puoi interrompere la trasmissione e disattivare AirPlay.

Come collegare iPad a TV non Smart senza cavo

collegare ipad a tv senza cavo

Se non hai uno Smart TV o quello in tuo possesso non supporta la tecnologia AirPlay , per collegare iPad a TV senza cavo dovrai necessariamente utilizzare uno dei dispositivi che permettono di trasmettere senza fili un qualsiasi contenuto da iPad al televisore.

Apple TV

Apple TV è il media center di Apple che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di avere centinaia di applicazioni e giochi a propria disposizione. Inoltre, così come la maggior parte dei dispositivi Apple, supporta AirPlay.

I modelli più recenti di Apple TV sono quelli di terza generazione, tutti 4K con supporto HDR , Dolby Vision, contenuti fino a 60fps e tanto altro. Oltre alla variante da 64GB solo Wi-Fi è disponibile anche la versione da 128GB con supporto Ethernet e funzioni di domotica avanzate, compreso il supporto alla tecnologia Thread.

In commercio si trova ancora il vecchio modello di Apple TV HD che supporta i contenuti Full HD e dispone sia di Wi-Fi che di porta LAN, disponibile nella versione da 32 o 64 GB.

A prescindere dal modello di Apple TV in tuo possesso, procedi al collegamento con il televisore assicurandoti anche di selezionare la stessa rete Wi-Fi alla quale è collegato il tuo iPad.

Successivamente, agisci così:

  1. Sull’iPad fai uno swipe verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo
  2. Premi sul pulsante Duplica schermo
  3. Avviare l’app che intendi trasmettere
  4. Premere sull’opzione per avviare la trasmissione
  5. Premi sul nome della tua Apple TV

Chromecast

Chromecast è un dispositivo che puoi utilizzare per collegare iPad a TV senza cavo. Infatti, il dongle prodotto da Google che si collega alla porta HDMI del televisore consente di inviare contenuti a quest’ultimo mediante la tecnologia Google Cast.

Indipendentemente dal modello di Chromecast in tuo possesso, per trasmettere un contenuto dal tuo iPad:

  1. Avvia l’app di tuo interesse tra quelle compatibili con Google Cast
  2. Premi sull’icona della trasmissione
  3. Seleziona Chromecast o il nome associato al dispositivo

Leggi Anche: