Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come collegare il PC alla TV senza fili?

Come collegare il PC alla TV senza fili?

Vuoi sapere come collegare il tuo PC alla TV senza fili, ma in modalità Wireless? È davvero semplice, seguendo la procedura all’interno della guida qui presente. Scopri subito come riuscirci.

come collegare il pc alla tv senza fili

Forse da poco hai acquistato una nuova TV Smart oppure hai una TV non Smart ma che comunque vuoi collegare al PC senza nessun cavo o fili e non sai come fare, allora oggi vedremo in questo articolo come riuscirci in modo anche abbastanza semplice.

Per problemi logistici di distanza tra PC e TV oppure non vuoi vedere nessun cavo uscire dal PC ed arrivare alla TV, quindi hai deciso che vuoi associare i due dispositivi senza nessun cavo. È possibile farlo ed anche in varie modalità, che vedremo più avanti nelle prossime righe.

Ecco allora se questo è ciò che vorresti, non ti resta che continuare con la lettura di questa guida vedendo come puoi collegare il PC alla TV senza fili.

Collegare il PC alla TV non Smart senza fili

Se il tuo intento è quello di collegare il PC ad una TV non Smart senza fili, quindi senza un cavo HDMI che li colleghi, allora non ti resta che scrollare qui sotto e vedere come riuscirci.

Collegare il PC alla TV non Smart con Chromecast

Collegare il PC alla TV con Chromecast è la più valida alternativa possibile, ecco perché è la prima che mostriamo. Questo perché può collegare un PC sia Windows che Mac, ma anche Linux.

Chromecast è una sorta di chiavetta HDMI prodotta da Google basata sul protocollo Google Cast, la quale consente di ricevere contenuti da qualsiasi computer sia installato il browser Google Chrome.

Chromecast è disponibile in due versioni. quella di base che abilita la riproduzione dei contenuti con risoluzione massima Full HD e costa 39€; e Chromecast con Google TV, che supporta i contenuti con risoluzione massima 4K HDR, è munita di telecomando e store di app interno e ha un prezzo pari a 69,99€.

Una volta ottenuto il dispositivo Chromecast ecco cosa devi fare:

  1. Collegalo a una delle porte HDMI libere sulla TV e a una fonte di alimentazione esterna
  2. Accendi la TV e, dopo averlo impostato sulla sorgente HDMI corretta, scarica l’applicazione Google Home, Android e iOS
  3. Procedi con la configurazione semplice di Chromecast
  4. Adesso accendi il PC ed apri il browser Google Chrome, fai clic sul pulsante ()
  5. Seleziona la voce Trasmetti
  6. Clicca sul menu Fonti, scegli se trasmettere soltanto la scheda attiva del browser oppure l’intero desktop
  7. Seleziona il nome di Chromecast dalla lista che compare

Adesso puoi avviare la trasmissione dei contenuti del PC alla tua TV.

Collegare il PC alla Smart TV senza fili

collegare il pc alla smart tv in wireless

Se il tuo intento è quello di collegare il PC ad una Smart TV senza fili, quindi senza un cavo HDMI che li colleghi, allora non ti resta che scrollare qui sotto e vedere come riuscirci. Vedremo vari metodi per farlo, scegli quello più adatto a te.

Collegare il PC alla TV con Miracast

La prima alternativa che proponiamo è quella di Miracast, che consente il collegamento tra PC e Smart TV solamente per Windows.

La trasmissione diretta Miracast è presente su gran parte dei televisori Smart, anche non recentissimi, quindi per trasformare il televisore in un ricevitore di questo tipo, bisogna intervenire su una specifica impostazione dell’apparecchio, oppure aprire un’applicazione dedicata.

Bisogna fare in questo modo standard, consigliamo una procedura generale che potrebbe cambiare sui vari tipi di TV:

  1. Recati in Home
  2. Poi in Impostazioni
  3. Poi su Rete
  4. Individua Impostazioni avanzate
  5. Successivamente Wi-Fi Direct

Nel caso non fosse così trova in impostazioni di rete Screen Share oppure Wireless Screencast, oppure Screen Mirroring. La procedura cambia a seconda del marchio e del modello della Smart TV .

Collegare il PC alla TV con Google Cast

Un’altra alternativa, forse la più valida, è quella di collegare PC e TV con Google Cast perché permette di collegare i PC Windows, Mac e Linux.

Google Cast è integrato in tutti i televisori equipaggiati con il sistema operativo di Google. Quindi è sufficiente che lo Smart TV risulti collegato alla stessa rete in uso dal computer. Il ricevitore Google Cast è infatti attivo per impostazione predefinita e, per usarlo, non è richiesta alcuna configurazione manuale.

Se tutto questo è soddisfatto, si può avviare la condivisione del PC alla TV in questo modo:

  1. Accendi il PC ed apri il browser Google Chrome, fai clic sul pulsante ()
  2. Seleziona la voce Trasmetti
  3. Clicca sul menu Fonti, scegli se trasmettere soltanto la scheda attiva del browser oppure l’intero desktop
  4. Seleziona il nome di Chromecast dalla lista che compare

Ecco ora hai terminato e puoi trasmettere i contenuti del PC alla tua TV comodamente senza fili.

Leggi Anche: Come vedere Netflix su smartphone, console e smart TV