Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come collegare il controller Xbox Series X al PC

Come collegare il controller Xbox Series X al PC

Il controller della nuova Xbox Series X è migliorato notevolmente rispetto al suo predecessore, miglioramenti di cui anche i giocatori da PC vorrebbero godere.

Fortunatamente, collegare il nuovo modello del controller Xbox al PC è facile e veloce, quasi come avrai già fatto con il controller della Xbox One .

collegare controller xbox series x a pc

Oltretutto, Microsoft ha assicurato la massima compatibilità tra controller Xbox One e il nuovo controller Xbox Series X. Naturalmente, visto che il sistema operativo Windows, come sapete, è il prodotto Microsoft di punta, collegare il controller della Xbox Series X al computer risulta abbastanza semplice e ci sono diversi sistemi per connettere il controller al PC.

Collegare Controller Xbox Series X al PC con il cavo USB-C

Sicuramente il sistema più facile per collegare il controller Xbox Series X al PC è quello di utilizzare il cavo. Basta connettere il cavo USB-C dal controller al computer e il tuo nuovo controller è pronto per l’uso.

Una volta collegato, Windows potrebbe scaricare i nuovi driver necessari al funzionamento del controller, ma dopo qualche minuto, potrai giocare a tutti i tuoi videogiochi sfruttando la precisione del controller di nuova generazione.

Usare il controller Xbox Series X sul PC senza fili

Per connettere il controller Xbox al PC, Microsoft fornisce agli utenti di scegliere due diversi metodi. Infatti, il nuovo controller è dotato di Bluetooth integrato e segnale wireless chiamato Xbox Wireless.

Collegare il controller tramite Xbox Wireless

Utilizzando Xbox Wireless potrete usufruire di un segnale sicuramente più forte del Bluetooth. Infatti, il collegamento tramite Bluetooth, tende a perdere il segnale se utilizzato a lunghe distanze ed inoltre può essere soggetto ad interferenze.

collegare controller xbox wireless
Adattatore Wireless Xbox

Quindi, se vuoi evitare fastidiose disconnessioni, puoi collegare il controller con Xbox Wireless utilizzando l’ adattatore wireless Xbox che permette di connettere il controller al PC in modo preciso.

Per connettere il controller tramite l’adattatore wireless Xbox, devi::

Passaggio 1:  Innanzitutto acquistare l’ adattatore wireless per Xbox (circa 26,00 euro).

Passaggio 2:  Collegare quindi l’adattatore ad una porta USB libera. Una volta connesso, il computer potrebbe installare o aggiornare i driver in modo da garantire che il dispositivo funzioni correttamente.

Passaggio 3: A questo punto, devi accendere il controller della Xbox tenendo premuto il pulsante centrale (Guida), quindi premi il pulsante di sincronizzazione. Il grande pulsante centrale dovrebbe iniziare a lampeggiare velocemente, indicando che il controller è pronto per la sincronizzazione.

Passaggio 4: Ora premi il pulsante di sincronizzazione che trovi sul lato dell’adattatore wireless che hai collegato alla porta USB del PC e una volta che il pulsante centrale del controller smette di lampeggiare, puoi giocare con i tuoi giochi su PC con il controller dell’ Xbox Series X.

Connessione tramite Bluetooth

collegamento controller con bluetooth
Controller Elite 2

Se non vuoi spendere altri soldi e non ti importa di perdere, di tanto in tanto, il collegamento con il controller, puoi connetterlo al computer tramite Bluetooth:

Passaggio 1:  Sul computer, apri le Impostazioni di Windows e clicca su Dispositivi.

Passaggio 2: Ora fai clic su Impostazioni Bluetooth e assicurati che il Bluetooth sia attivo.

Passaggio 3: Accendi il controller della Xbox premendo il grande pulsante centrale (Guida), quindi premi il pulsante di sincronizzazione nella parte posteriore. A questo punto, il pulsante Guida inizierà a lampeggiare velocemente, indicando che il controller può essere sincronizzato con un altro dispositivo.

Passaggio 4: Sul computer, all’interno della finestra Impostazioni, seleziona l’opzione Aggiungi Bluetooth o altri dispositivi e poi fai clic su Bluetooth. Il computer inizierà a cercare i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze.

Passaggio 5: Una volta che viene visualizzato il controller tra i dispositivi individuati, seleziona Controller Wireless per Xbox ed il gioco è fatto.

Configurazione Controller Xbox Series X su PC

Ma non è finita qui! Visto che la Microsoft è sempre attenta alle esigenze dei suoi utenti, ha messo a disposizione di tutti una utilissima App che permette di personalizzare la configurazione dei pulsanti del controller.

L’App in questione si chiama Accessori Xbox e la puoi scaricare gratuitamente da Microsoft Store. Grazie a questa App, inoltre, puoi aggiornare il firmware del controller, ma ricorda che per aggiornarlo, il controller deve essere connesso al PC tramite porta USB.

Leggi Anche: Guida completa dei migliori emulatori di Android per PC

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 21   Media: 4.7/5]