Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come Collegare cellulare Samsung al Mac

Come Collegare cellulare Samsung al Mac

Vuoi collegare un cellulare Samsung al Mac ma non sai come riuscirci? Scopri subito come riuscire quindi a collegare il tuo smartphone Samsung ad un PC Mac facilmente grazie a questa guida dettagliata.

collegare cellulare samsung a apple mac

Hai comprato un Mac e dopo averlo utilizzato e capito come funziona un po’ il tutto, volevi collegare il tuo cellulare Samsung al Mac, ma senza avere successo. Se ti rivedi in questa descrizione, allora questa guida fa al caso tuo.

Infatti vedrai in questo articolo delle guide dettagliate per riuscire a collegare uno smartphone Samsung ad un Mac facilmente. Basterà seguire con attenzione ogni passaggio che troverai più avanti.

Vedremo nel dettaglio come passare dei file media, foto e video, da un Samsung ad un Mac oppure come visualizzare le cartelle del cellulare Samsung sul PC Mac, come facevi o come si fa su un PC Windows.

Ma non perdiamo altro tempo ed andiamo a vedere come collegare un cellulare Samsung al Mac.

Come trasferire Foto e Video da cellulare Samsung a Mac

Prima di vedere come emulare il trasferimento di file da Samsung a Windows su Mac, vogliamo darti la possibilità di passare i file media, come Foto o Video direttamente senza nessuna procedura particolare, o download di software esterni.

Ecco perché ora vediamo come è possibile trasferire foto e video tramite l’applicazione Foto di MacOS o tramite Acquisizione immagine sempre di MacOS, che permette di salvare foto in formato JPG e PNG.

Però prima di procedere, assicurati che il cavetto USB in tuo possesso sia compatibile con le porte di comunicazione presenti sul Mac. Per esempio, se il computer è dotato di sole porte USB-C e il cavo di ricarica del telefono è munito di porta USB-A, potresti dover ricorrere all’impiego di un adattatore o hub esterno.

Vediamo come prima procedura come importare foto e video da Samsung a Mac con l’App Foto:

  1. Collega il Samsung al Mac con il cavo USB, come detto prima
  2. Setta le impostazioni di trasferimento dati del cellulare, apponendo la spunta accanto alle voci Questo dispositivo e Trasferimento di immagini
  3. Apri l’applicazione Foto di MacOS
  4. Individua il nome dello smartphone dalla barra laterale di sinistra di Foto
  5. Utilizza il menu a tendina Importa in per scegliere l’album in cui trasferire i file
  6. Adesso, indica se eliminare gli elementi dal telefono dopo l’importazione
  7. Clicca sul pulsante Importa tutte le nuove foto

Se vuoi traferire solo alcune immagini e non tutte, selezionale usando la combinazione di tasti “cmd+clic” sulla tastiera e, fatta la tua scelta, premi sul bottone Importa [x] elementi.

Invece se vogliamo trasferire immagini e video con Acquisizione immagine, fai così:

  1. Avvia Acquisizione immagine nel Launchpad
  2. Collega il telefono al computer tramite cavo USB
  3. Setta le impostazioni di trasferimento dati del cellulare, apponendo la spunta accanto alle voci Questo dispositivo e Trasferimento di immagini
  4. Ora sul Mac fai clic sul nome del telefono visibile nella barra laterale di sinistra
  5. Scegli la cartella in cui archiviare le foto, servendoti del menu a tendina Importa in
  6. Clicca sul pulsante Scarica tutto per copiare tutte le immagini dal telefono
  7. Clicca sul pulsante Scarica tutto

Per traferirne solo alcune invece, premi la combinazione di tasti “cmd+clic” e, fatta la tua scelta, premi sul bottone Scarica.

Trasferire Dati da cellulare Samsung al Mac

trasferire foto da samsung a mac

Se invece vuoi trasferire qualsiasi tipo di dato, sempre se supportato da Mac, dal un cellulare Samsung al Mac, allora abbiamo varie scelte.

Ti diciamo già che bisogna scaricare un apposito software che ti indicheremo come e dove scaricarlo, ma semplice da utilizzare ed andrà ad emulare un collegamento normale tra uno smartphone Android ed un PC Windows, ma tutto su Mac.

Vediamo come riuscirci sia con un attacco USB che un collegamento Wi-Fi.

Trasferire dati da Samsung a Mac con Android File (USB)

Vediamo ora come passare dei file da un cellulare Samsung al Mac tramite USB grazie ad Android File Transfer. È un software che consente a MacOS di accedere rapidamente alla memoria di Android per il trasferimento dei file.

Ecco come fare:

  1. Scarica il software qui
  2. Clicca sul pulsante Download now
  3. Scaricamento completato, apri il file .dmg ottenuto
  4. Trascinare l’icona di Trasferimento File Android nella cartella Applicazioni di MacOS
  5. Fai doppio clic sull’icona appena copiata e premi sui bottoni Apri e Inizia
  6. Collega il cellulare al Mac con cavo USB
  7. Setta le impostazioni di trasferimento dati del cellulare, apponendo la spunta accanto alle voci Questo dispositivo e Trasferimento di file/Android Auto
  8. Premi su Consenti

Da adesso il Mac vedrà tutte le cartelle presenti nel tuo smartphone Android, quindi anche Samsung. Ti basterà ogni volta cercare l’app nel Launchpad del Mac, avviarla e passare i file.

Trasferire dati da Samsung a Mac con Snapdrop (Wi-Fi)

Se invece vuoi trasferire dati da un Samsung, qualsiasi cellulare Android, al Mac senza fili e tutto tramite Wi-Fi, allora Snapdrop fa al caso tuo.

Ecco cosa fare:

  1. Sia su Mac che su cellulare vai a questo sito qui
  2. Tocca sul nome assegnato al computer e utilizza l’applicazione Archivio del telefono, per selezionare il file
  3. Fatta la tua scelta, ritorna al computer
  4. Per concludere, clicca sul pulsante Save

Puoi anche far sì che i download successivi vengano portati a termine in maniera automatica e senza la richiesta di autorizzazione manuale, rimuovendo il segno di spunta su Ask to save each file before downloading.

Leggi Anche: Come usare Universal Control su Mac e iPad

20%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.