Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Notebook » Come chiudere il portatile e utilizzare un monitor

Come chiudere il portatile e utilizzare un monitor

Se vuoi chiudere il tuo computer portatile e continuare a utilizzare un monitor esterno per lavorare, devi solo cambiare delle impostazioni di Windows. Leggi questo nuovo articolo su eComesifa.it e scopri come fare in modo facile e veloce.

chiudere il computer portatile e utilizzare un monitor esterno

Come mantenere acceso il portatile chiuso su Windows

Per impostazione predefinita, Windows, mette il portatile in modalità di risparmio energetico quando viene chiuso il coperchio. Questo vuol dire che il computer si spegnerà, quando chiudi il portatile, anche quando è collegato un monitor esterno.

Per evitare questo inconveniente bisogna impostare Windows in modo che il computer non entri in modalità di risparmio energetico, così che si possa chiudere il portatile e utilizzare un monitor esterno senza problemi. Vediamo come si fa sia su Windows 11 che su Windows 10:

Se sul tuo computer è installato Windows 11, digita pannello di controllo nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e poi fai clic su Pannello di controllo dai risultati della ricerca.

aprire pannello di controllo su windows

Una volta aperto il Pannello di controllo, clicca su Hardware e suoni, quindi su Opzioni risparmio energia.

hardware e suoni
opzioni risparmio di energia windows

Su Windows 10, invece, ti basta cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona della batteria che vedi nell’angolo destro della barra delle applicazioni, quindi fare clic su Opzioni risparmio energia dal menu che compare.

A questo punto i passaggi sono uguali per tutte e due le versioni del sistema operativo. Fai clic sulla dicitura Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio che trovi nella parte sinistra della finestra.

utilizzare monitor e chiudere portatile quando si chiude il coperchio

Bisogna cambiare solo le impostazioni relative alla chiusura del coperchio del portatile , quindi, apri i uno alla volta i due menu a tendina che vedi accanto alla dicitura Quando viene chiuso il coperchio: e seleziona Non intervenire. Ora puoi cliccare sul pulsante Salva i cambiamenti in modo da rendere effettive le modifiche.

cambiare impostazioni per chiudere il portatile e utilizzare un monitor

Da questo momento, quando chiuderai il coperchio del portatile, il computer continuerà a funzionare e non si disconnetterà dal monitor esterno collegato.

A cosa stare attendi quando decidi di chiudere il portatile e continuare ad utilizzare un monitor esterno

Se modifichi le impostazioni sul risparmio energetico , per continuare ad usare il portatile anche quando è chiuso, potrebbe causare problemi in futuro.

Quando chiudi il coperchio e metti il ​​computer in una borsa, infatti, il portatile continuerà a restare acceso e, di conseguenza, potrebbe surriscaldarsi parecchio danneggiando il dispositivo. È fondamentale, quindi, spegnere il computer o premere il pulsante di accensione per mettere il notebook in modalità di sospensione quando non lo utilizzi.

Altra cosa da tenere in considerazione è che, a seconda del monitor che si utilizza, il computer portatile potrebbe anche alimentarlo, con conseguente consumo rapido della batteria.

Per questo motivo, conviene scegliere delle impostazioni diverse per quando il tuo portatile è alimentato a batteria e quando è collegato alla corrente.

Leggi Anche: Il computer portatile si deve spegnere ogni volta?

ID tabella non valido.