In questo nuovo tutorial, ti spiegheremo in modo semplice e chiaro come centrare una finestra in Windows 11 utilizzando l’app Window Centering Helper. Grazie a questo software semplice e leggere riuscirai a centrare tutte le finestre aperte sul tuo desktop in modo automatico (puoi decidere di centrarli anche manualmente) utilizzando delle scorciatoie da tastiera .
Se vuoi allineare le finestre dei vari programmi che stai utilizzando al centro dell’area di lavoro di Windows e mantenere il desktop ordinato troverai questo piccolo software utilissimo.
Windows Centering Helper occupa pochissimo spazio sul computer e, una volta installato, resterà ridotto ad icona nell’area delle notifiche della barra delle applicazioni, quindi senza creare nessun disturbo.
Indice
Come centrare una finestra in Windows 11
Come accennato in precedenza, per riuscire a centrare una o più finestre in Windows 11 utilizzeremo il software gratuito Windows Centering Helper.
Quindi, per prima cosa, devi scaricare il software dalla sua pagina ufficiale GitHub . Come puoi vedere dalla pagina che si apre, il download è disponibile sia nella versione da installare sul PC che nella versione portatile. Naturalmente, la versione portatile non necessita di installazione ma viene eseguita facendo doppio clic sulla sua icona.
Una volta eseguito il download della versione desiderata, se hai scaricato quella da installare, fai doppio clic sulla sua icona e attendi la fine dell’installazione.
Terminata l’installazione sul tuo PC Windows , clicca sulla freccetta rivolta verso l’alto che vedi vicino all’orologio della barra delle applicazioni e poi fai clic sull’icona di Windows Centering Helper in modo da aprire il pannello di controllo.
Come puoi vedere, nel pannello sono mostrate tutte le impostazioni dell’app che potrai abilitare o disabilitare con i vari interruttori ON/OFF.
Centrare le finestre sul desktop con Windows Centering Helper
Per impostazione predefinita, il programma centrerà automaticamente tutte le finestre aperte, quindi, quando apri qualsiasi programma, si aprirà sempre al centro del tuo desktop.
Se vuoi scegliere tu quali finestre centrare sullo schermo, dovrai disattivare l’interruttore che vedi vicino all’opzione Automatically. A questo punto, sarà attiva solo l’opzione On Key Sequence, quindi, ogni volta che apri una nuova finestra , non si allineerà automaticamente al centro del desktop finché non premerai il tasto Maiusc (quello nella parte sinistra della tastiera) per 3 volte di seguito. Volendo puoi decidere di cambiare la sequenza di tasti da premere per allineare al centro le finestre (puoi farlo sempre dalle impostazioni).
Per chiudere l’app, apri il pannello delle impostazioni, scorri verso il basso clicca sul pulsante Termina servizi e Chiudi (è evidenziato in colore rosso).
Leggi Anche: Come cambiare lo sfondo del desktop su Windows 11