Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come catturare uno screenshot con il puntatore del mouse visibile

Come catturare uno screenshot con il puntatore del mouse visibile

Acquisire una schermata in Windows 10 è abbastanza semplice. Però, come avrai notato, non è possibile catturare uno screenshot che includa il puntatore del mouse nell’immagine, a meno che non si conosca qualche piccolo trucchetto.

catturare screenshot con puntatore del mouse

In questo nuovo articolo, ti mostreremo come catturare uno screenshot con il cursore del mouse, sia con gli strumenti che mette a disposizione il sistema operativo, che con software di terze parti.

Acquisire screenshot con puntatore visibile utilizzando Registrazione Azioni Utente

Quindi, se vuoi che il puntatore del mouse sia visibile nei tuoi screenshot, devi usare lo strumento Registratore azioni utente che Windows ti mette a disposizione. 

Per utilizzarlo, ti basterà cliccare sulla casella di ricerca che vedi di fianco al pulsante Start di Windows 10 e digitare ” Registratore azioni utente “.

cattura schermo

Verranno visualizzati i risultati della ricerca nel menu Start e tra i vari, devi fare clic sul pulsante con “Registratore azioni utente” per avviare l’app.

registrazione azioni utenti

Come puoi vedere, l’interfaccia di questa App è particolarmente scarna, ma stai tranquillo perché “l’abito non fa il monaco”. Infatti, questo speciale strumento, riesce ad acquisire la schermata ogni volta che si fa clic sullo schermo. 

Per iniziare a catturare lo schermo, con il cursore del mouse visibile, clicca su “Avvia registrazione” nell’app Registrazione azioni utente.

iniziare la registrazione della schermata windows

Tieni sempre presente che ogni volta che cliccherai con il mouse, verrà acquisita un’immagine dello schermo. Quindi, vai sull’app di cui hai bisogno inizia a cliccare con il tasto sinistro del mouse in modo da catturare i gli screenshot. Una volta terminato, torna alla finestra di Registrazione azioni utente e fai clic su “Interrompi registrazione”.

interrompere cattura schermata

A questo punto la finestra dell’app diventerà più grande e ti verranno mostrati tutti gli screenshot che hai acquisito con Registrazione azioni utente. Come puoi vedere, ogni screenshot catturato mostrerà anche il cursore del mouse.

Ora però, bisogna salvare gli screenshot sul computer, quindi, scorri verso il basso nell’app in modo da vedere tutte le immagini catturate. Per ingrandire uno screenshot, bisogna semplicemente fare clic una volta sopra di esso.

screenshot con puntatore

Dopo aver ingrandito uno screenshot, fai clic sul pulsante per ingrandire la finestra a tutto schermo che trovi nell’angolo in alto a destra di Registrazione azioni utente (vicino la X) e con la finestra ingrandita cattura una schermata normale di Windows in modo da poter salvare l’immagine con il puntatore del mouse. 

Per acquisire una schermata “tradizionale” in modo semplice, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i tasti Windows + Maiusc + S e una volta fatto lo screenshot, puoi salvarlo dove preferisci. 

Leggi Anche: Come si copia e incolla uno “Screenshot”

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.