Quasi tutti gli utenti di PC Windows sanno che grazie al pulsante Stamp, presente su quasi tutte le tastiera, possono catturare lo schermo del computer in modo facile e veloce. Ma come si fa a catturare la schermata senza il pulsante Stampa?
Anche senza questo utile pulsante, si può catturare lo schermo del PC in diversi modi. Continua a leggere questa nuova guida e scopri come fare.
Indice
Come catturare la schermata utilizzando una scorciatoia da tastiera
Allora, se sulla tua tastiera non è presente Stampa, oppure non funziona per qualche motivo, puoi utilizzare una scorciatoia da tastiera per catturare la schermata senza utilizzare il tasto.
Grazie a questa scorciatoia si può aprire l’app Strumento di cattura, che permette di acquisire una selezione rettangolare, a mano libera, una finestra specifica oppure l’intera schermata.
Per prima cosa, premi contemporaneamente i tasti Windows + Maiusc + S sulla tastiera in modo da aprire l’app Strumento di cattura di Windows.
A questo punto, nella parte superiore dello schermo, clicca sull’icona della modalità rettangolare e trascina il puntatore del mouse sull’area rettangolare da acquisire.
Se, invece, vuoi acquisire una porzione di schermo di forma diversa, fai clic sull’icona della modalità a mano libera e disegna con il puntatore un’area a mano libera da acquisire.
Oltre a queste due modalità, puoi anche catturare solo una finestra a tua scelta (cliccando sull’icona Modalità finestra) oppure lo schermo intero con la modalità schermo intero.
Una volta terminata la cattura delle schermate, i tuoi screenshot saranno salvati nella cartella Immagini > Screenshot del computer .
Come rimappare il tasto Stampa su un tasto diverso
Se la tua tastiera non ha il tasto Stampa, ma per il tuo lavoro ti farebbe comodo averlo a disposizione, è possibile rimappare uno degli altri tasti della tastiera in modo che funzioni come se fosse il tasto Stampa. Naturalmente dovresti rimappare un tasto che non usi spesso utilizzando lo strumento gratuito PowerToys di Microsoft.
Innanzitutto clicca sull’icona di Microsoft Store nella barra delle applicazioni (oppure cercandolo tra le app) in modo da aprire l’elenco delle App scaricabili.
Nel campo di ricerca di Microsoft Store, digita Powertoys e premi il tasto Invio. Tra i risultati seleziona Microsoft PowerToys e fai clic sul pulsante Installa.
Una volta installato PowerToys, digita Powertoys nel campo di ricerca nella barra delle applicazioni di Windows, seleziona l’ app PowerToys.
Nel menu che vedi a sinistra, seleziona Gestione tastiera nella parte sinistra della finestra, clicca sul pulsante Apri Impostazioni sul lato destro e attiva l’opzione Gestione tastiera.
A questo punto, devi fare clic sul pulsante Modifica il mapping di un tasto, cliccare sul pulsante Aggiungi nuova mappatura del tasto e poi cliccare su Seleziona.
Ora devi premere il tasto della tastiera che desideri utilizzare come pulsante al posto di quello Stampa. Se vedi il tasto scelto comparire nella finestra fai clic sul pulsante OK in modo da confermare il tasto.
Nella sezione denominata Inviare, fai clic sul menu a discesa che vedi sotto a Tasto/Tasto di scelta rapida e scorri verso il basso l’elenco alfabetico, quindi seleziona Print Screen.
Adesso puoi cliccare sul pulsante OK per confermare la rimappatura della tastiera . In alcuni casi, potrebbe essere visualizzato sullo schermo un avviso che ti avvisa che il tasto rimappato non è più assegnato.
Fatto! da questo momento, per catturare la schermata su Windows, ti basterà premere il pulsante che hai scelto in precedenza (al posto del tasto Stampa) per aprire lo strumento Cattura Schermo.
Naturalmente, in qualsiasi momento, puoi reimpostare la tastiera originale, aprendo l’app PowerToys , cliccando su Gestione tastiera e disattivare l’opzione Abilita Gestione tastiera.
Leggi Anche: Come catturare uno screenshot con il puntatore del mouse visibile