Come capovolgere un’ immagine su Android

Come avrai potuto notare molte app di fotoritocco su Android non permettono, stranamente, di capovolgere un’ immagine. Se hai bisogno di capovolgere le tue immagini, ma non sai come fare, continua a leggere questo nuovo articolo.

come capovolgere un immagine da smartphone

Anche se ci sono migliaia di app gratuite che permettono di ritoccare immagini, sono poche quelle che includono la possibilità di capovolgere semplicemente una foto.

Ritagliare e ruotare le immagini sono due degli strumenti fondamentali di tutte le app di modifica foto su Android, ma se vuoi semplicemente capovolgere un’immagine le cose sembrano essere più complicate.

Google Foto, ad esempio, ha degli strumenti di modifica che permettono di ruotare e ritagliare immagini ma se vuoi capovolgere una foto non troverai nulla.

Capovolgere un’immagine su Android con Snapseed

Esistono molte app gratuite nel Google Play Store in grado di aiutarti con l’editing di immagini, ma la maggior parte sono piene di pubblicità. La soluzione migliore, quindi, è un’app di Google che si chiama Snapseed, potente app di fotoritocco che include anche lo strumento per capovolgere le foto da smartphone.

La prima cosa che devi fare è scaricare Snapseed dal Play Store sul tuo dispositivo Android.

Una volta scaricata e installata l’app, aprile e pigia sul grande pulsante + che vedi al centro dello schermo del telefono.

aprire immagine con snapseed

Tieni presente che la prima volta che utilizzi Snapseed, ti verrà chiesto di autorizzare l’app ad accedere ai contenuti multimediali sul tuo dispositivo. Per proseguire, quindi, devi premere su Consenti.

Quindi, pigia nuovamente il pulsante + e scegli l’immagine che desideri capovolgere tra quelle presenti nel tuo smartphone o tablet Android .

Con l’immagine aperta in SnapSeed, premi l’opzione Strumenti nella barra che si trova nella parte inferiore dello schermo e, tra tutti gli strumenti di fotoritocco che ti mette a disposizione l’app, scegli Ruota.

specchiare immagine da telefono

A questo punto tocca l’icona per capovolgere l’immagine nella barra in basso del display.

capovolgere immagine da telefono android

Come vedi, l’immagine è stata capovolta orizzontalmente, ma se vuoi capovolgerla verticalmente, basterà utilizzare prima il pulsante di rotazione foto e poi quello per capovolgerla.

Ora che hai fatto, se il risultato ti soddisfa, pigia sul pulsante con il segno di spunta che vedi nell’angolo in basso a destra dello schermo, poi, per salvare l’immagine che hai capovolto pigia su Esporta nella barra in basso.

A questo punto, hai a disposizione quattro diverse opzioni per salvare la tua foto capovolta:

  • Scegliendo Salva, verrà creata semplicemente la copia capovolta dell’immagine originale.
  • Esporta, invece, ti permette di scegliere alcune opzioni aggiuntive dopo il salvataggio.
  • Poi c’è Esporta come che ti consente di salvare la copia in una cartella specifica del tuo smartphone Android .
  • Infine puoi condividere direttamente sulle varie app o con i tuoi contatti.

Dopo questa guida, sei in grado di specchiare un’immagine in modo semplice e veloce.

Leggi Anche: Editing Fotografico: come migliorare le tue foto

[adinserter block=”5″]