Come capire se un account Facebook è stato hackerato

Facebook è un potentissimo strumento comunicativo, che ti permette di rimanere in contatto con i tuoi conoscenti, di stringere nuove amicizie e di svolgere anche delle attività particolarmente remunerative, come ad esempio la gestione di una pagina Facebook legata ad un blog o ad un’azienda.

Ed è proprio per questo motivo che, alle volte, capita che qualche hacker decida di intrufolarsi nel tuo profilo, rubando informazioni ed utilizzandole a proprio vantaggio: il tutto senza farti accorgere della sua presenza. Se hai notato delle attività sospette sul tuo profilo, oppure se semplicemente vuoi metterti il cuore in pace, sappi che esistono dei modi per verificare la sicurezza del tuo account Facebook. Ed ecco come capire se un account Facebook è stato hackerato.


Come capire se un account Facebook è stato hackerato

Il primo campanello d’allarme è la segnalazione dei tuoi amici, che potrebbero essere stati oggetto di spam inconsapevole da parte tua, a causa dell’intrusione di un hacker nel tuo account Facebook. Inoltre, alle volte è lo stesso Facebook a segnalarti che all’interno del tuo profilo sono state registrare delle attività sospette: non sempre testimonia la presenza di un malintenzionato, ma il consiglio è comunque di dare peso a queste segnalazioni.account-facebook-hackerato

Come controllare eventuali attività sospette sul tuo account? Il primo passo è verificare le ultime attività registrate dal tuo profilo: potrai farlo andando sulle impostazioni e selezionando la voce Registro attività. Al suo interno troverai un elenco di tutte le attività recenti: se ne troverai qualcuna che non hai fatto in prima persona, avrai la conferma che un hacker ha ottenuto l’accesso al tuo profilo Facebook. Esistono, poi, altri modi per avere conferma di quanto sta accadendo al tuo account.

Account Facebook hackerato? Controlla la sessione di login

Facebook tiene un registro completo e puntuale di tutte le sessioni di accesso al tuo account, da qualsiasi dispositivo. Potrai dunque controllare questa lista di accessi per verificare se qualcuno è entrato nel tuo profilo da un dispositivo a te sconosciuto (come ad esempio uno smartphone). Come fare? Dovrai andare nuovamente sulla freccia delle impostazioni, selezionare la voce Impostazioni e Protezione.account-facebook-violato

Nel menu potrai verificare la voce “Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso” e verificare sia l’IP sia la posizione geografica: una opzione molto utile per verificare l’accesso da smartphone, dato che spesso questi device hanno la funzione di geo-localizzazione attivata. E se trovi fortuitamente qualche dispositivo sconosciuto connesso al tuo account, potrai killarlo cliccando su Termina attività. Fatto questo, corri a cambiare la password e a mettere in sicurezza il tuo account.


Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares