Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come cancellare video da YouTube

Come cancellare video da YouTube

YouTube ti permette di pubblicare video più o meno lunghi ma se volessi modificare, tagliare o cancellare video da youtube, come puoi fare? Oggi vediamo come poterlo cancellare non lasciandone traccia alcuna sul tuo canale. Potrai effettuare tale operazione impiegando diversi metodi, tramite l’App per dispositivi mobili ad esempio, oppure direttamente dal sito web.

come si fa per cancellare video da youtube

Andremo a prendere in esame entrambi i metodi appena evidenziati per poter cancellare in maniera definitiva i video dalla tua pagina YouTube.

Eliminare video YouTube da telefono o tablet

Per accedere al tuo canale YouTube da smartphone devi scaricare l’App e avviarla sul tuo device (smartphone o tablet). L’App la riconoscerai subito visto che è contraddistinta dal logo di YouTube. Se hai già effettuato l’accesso con il tuo account, potrai venir reindirizzato alla pagina principale della piattaforma nel quale sono visibili i tuoi video.

Se invece al contrario non hai ancora effettuato il login, dovrai premere sul pulsante .

Una volta effettuato il login vai sull’opzione Accedi, inserisci l’e-mail e la password con la quale sei registrato sul sito e premi il pulsante apposito.

Effettuato l’accesso vai sulla scheda “Raccolta” la riconoscerai dall’icona a forma di cartella e puoi trovarla nell’angolo inferiore destro dello schermo. Da qui noterai un menu da cui poter scegliere la voce: “I miei video”.

Potrai visualizzare questa opzione nella parte superiore del menu una volta aperto.

A questo punto aperto il menù devi trovare il video che intendi eliminare, visto che i video presenti nella libreria vengono ordinati in maniera cronologica sulla base della data di pubblicazione, devi scorrere l’elenco per individuare quello che intendi andare ad eliminare.

Torna sul pulsante con i tre punti in verticale, questo:che trova collocazione sulla destra dello schermo, all’altezza del video che vuoi eliminare, da qui visualizzerai un menu contestuale.

Andrai sull’opzione Elimina che trovi al centro del menu così da cancellare il video che hai scelto di non mostrare cancellandolo in modo definitivo.

Una volta giunto a questo punto per cancellare il contenuto devi premere sul pulsante OK quando ti verrà richiesto, così il video sarà rimosso in modo permanente dal tuo canale YouTube.

Cancellare video YouTube da desktop

Per eliminare in maniera definitiva un tuo video dal canale YouTube personale o professionale agendo da desktop devi recarti sul sito andando a questo link: https://www.youtube.com/.

eliminare video

Se hai già effettuato il login al tuo account sarai immediatamente reindirizzato alla tua pagina di YouTube. Se al contrario, non hai ancora effettuato l’accesso, dovrai andare sulla voce “Accedi” che trovi  nell’angolo superiore destro della pagina, ed entrare inserendo le credenziali del profilo quindi:

  • indirizzo e-mail,
  • password.

A questo punto devi cliccare l’icona del tuo profilo che troverai nell’angolo superiore destro della pagina. Verrai reindirizzato ad un menu a discesa.

Da desktop devi scegliere l’opzione YouTube Studio, questa è una delle voci elencate nel menu. Da qui potrai visualizzare la dashboard di YouTube Studio dove a partire da tale spazio potrai gestire tutti i video che hai caricato, decidere se modificarli o eliminarli, oppure oscurarli rendendoli privati.

Andando ad accedere alla scheda denominata come “Gestione Video” vedrai un elenco all’interno della barra laterale di sinistra sulla tua pagine Studio di YouTube, qui troverai due differenti opzioni.

La tua scelta dovrà ricadere sulla voce: “Video” che visualizzerai all’interno della sezione Gestione Video sempre nella barra laterale sinistra della pagina. Ti verrà mostrata la lista di tutti i caricamenti video che hai effettuato nel corso del tempo.

Da questa lista devi selezionare il video o i video che hai deciso di eliminare dalla tua pagina. L’elenco dei video presente all’interno del YouTube Studio è classificato in ordine cronologico, quindi se il video risale a parecchio tempo fa dovrai scorrere la lista dei caricamenti per trovarlo ed eliminarlo.

Una volta che sei riuscito ad individuare il video cliccherai su questa icona:▼, la trovi sotto al video sul lato destro del pulsante Modifica. Dovrai anche visualizzare il menu a discesa dove andrai a scegliere l’opzione Elimina. La suddetta voce si trova in basso sul menù a tendina.

Come nell’altro caso (da App) ora premi la voce “Elimina” quando ti verrà richiesto e così il video che hai selezionato in precedenza verrà tolto dal tuo canale YouTube.

Alcune accortezze da adottare quando elimini un video

Eliminare un video da questa nota piattaforma come visto non è difficile, bastano solo alcuni semplici passaggi eseguibili da tablet, smartphone, computer desktop o laptop, ma possono comunque passare diversi giorni prima che i riferimenti al video siano rimossi dai risultati delle ricerche che effettuerai tramite Google.

video youtube

Come accennato in precedenza, potresti decidere di oscurare dei video invece di cancellarli del tutto, in questo caso invece che “Elimina” dovrai scegliere il pulsante “Modifica” che si trova sotto al filmato, qui si presenteranno varie opzioni, te sceglierai tra la voce Non elencato o quella di Privato.

Può capitare che tu non abbia più la chiave di accesso al tuo account YouTube (o Account Google) in questo caso se ricordi l’email dovrai richiedere una nuova password effettuando i passaggi che Google ti richiede e magari decidendo (per evitare spiacevoli situazioni analoghe in futuro) di cancellare o oscurare i video caricati.

Leggi Anche: Come fare intro per Youtube

ID tabella non valido.