Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come cancellare una cartella su Windows

Come cancellare una cartella su Windows

Hai problemi a cancellare una cartella dal tuo computer con sistema operativo Windows 11 o Windows 10? A volte succede perché la cartella che vuoi eliminare è utilizzata da altri programmi oppure perché è una cartella di sistema. 

come cancellare una cartella su windows

Non preoccuparti però, perché in questa nuova guida ti mostriamo come fare per eliminare le cartelle dal PC anche se sembrano impossibili da cancellare.

Perché alcune cartelle non si cancellano

Come abbiamo accennato nelle righe precedenti, i motivi più comuni che impediscono all’utente di cancellare una cartella su Windows è perché, quella cartella, è una cartella di sistema e cancellandola si corre il rischio di rendere il computer instabile.

Se però, sei sicuro che la cartella che vuoi eliminare non è una cartella di sistema, potrebbe essere utilizzata da qualche app installata sul PC. Devi sapere che se una cartella è utilizzata da qualche software, Microsoft Windows non ti permette di modificare nulla di quella cartella. Quindi, se decidi di eliminarla del tutto dal tuo computer, puoi chiudere l’app che la utilizza e provare a cancellare la cartella.

Comunque, può esserci anche qualche altro motivo per il quale alcune cartelle sembrano impossibili da cancellare e, se decidi di eliminarle, segui uno dei metodi che ti spieghiamo di seguito.

Cancellare una cartella su Windows dal prompt dei comandi

Allora, un sistema veloce per forzare l’eliminazione di una cartella consiste nell’utilizzare il prompt dei comandi di Windows. Entrando nel prompt, infatti, puoi eseguire un comando che permette l’eliminazione delle cartelle selezionate.

Per farlo, devi innanzitutto cliccare sul pulsante Start di Windows, digitare Prompt dei comandi nella casella di ricerca, quindi, nella finestra di destra cliccare su Esegui come amministratore.

aprire il prompt dei comandi in windows come amministratore

Potrebbe essere visualizzato sullo schermo il messaggio “Controllo account utente” in caso, per continuare, clicca sul pulsante .

Una volta aperto il prompt dei comandi, digita:

rmdir /s /q PATH

sostituendo PATH con il percorso della cartella che vuoi cancellare, poi premi Invio sulla tastiera .

Quindi, ad esempio, se vuoi cancellare la cartella Prova che si trova su C: , devi digitare questa stringa:

rmdir /s /q C:\Prova

delete cartella

Una volta premuto Invio, la cartella sarà rimossa dal tuo PC.

Eliminare una cartella da modalità provvisoria

Se non vuoi cancellare le cartelle dal Prompt dei comandi , puoi utilizzare la modalità provvisoria di Windows.

Devi riavviare il tuo PC Windows in modalità provvisoria e prova ad eliminare la cartella che non ti serve più. Quando un computer è in modalità provvisoria, carica solo i file essenziali di Windows, impedendo ai vari software di terze parti di avviarsi.

Quindi, avvia il tuo computer con Windows 11 o Windows 10 in modalità provvisoria ( se non sai come fare, puoi utilizzare la nostra guida ).

eliminare cartella su windows da modalità provvisoria

Una volta che il PC è in modalità provvisoria, apri Esplora file e cerca la cartella che vuoi cancellare, quindi, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della cartella e, dal menu che vedi sullo schermo scegli l’opzione Elimina.

Cancellare cartelle bloccate su Windows con programmi di terze parti

Se utilizzando i metodi spiegati nei capitoli precedenti la tua cartella comunque non ne vuole sapere di “sparire”, puoi utilizzare un programmino gratuito chiamato Unlocker che al 99% risolverà il tuo problema.

Questa app, praticamente, rimuove dalla cartella da eliminare eventuali blocchi che non permettono la cancellazione permettendoti, così, di eliminarla definitivamente.

Se vuoi provare questo sistema alternativo, vai sul sito e scarica la versione gratuita di Unlocker per Windows , quindi installa l’app sul PC. Una volta fatto, avviala facendo doppio clic sulla sua icona.

Si aprirà la finestra principale di Unlocker sul tuo schermo. Naviga tra le cartelle del tuo computer e seleziona la cartella che vuoi eliminare, quindi, fai clic sul pulsante OK che trovi in basso.

Nella nuova schermata, invece, clicca sul menu a discesa (che vedi a sinistra) e seleziona l’opzione Elimina, quindi, se sei sicuro di voler cancellare la cartella scelta, fai clic su OK.

A questo punto, Unlocker, dovrebbe sbloccare la cartella da eventuali limitazioni e cancellarla dal tuo computer.

Leggi Anche: Come cambiare la dimensione dei caratteri su Windows 11

ID tabella non valido.