Se vuoi proteggere la tua privacy dopo la navigazione, in questo articolo ti spieghiamo come cancellare la cronologia di navigazione di Edge.
Come già saprai il nuovo browser Microsoft Edge è una validissima alternativa al più famoso Google Chrome sia su computer Windows che su Mac.
Naturalmente è molto importante che i tuoi dati non finiscano nelle mani sbagliate anche perché, nei dati della cronologia dei browser che utilizzi, sono conservate moltissime informazioni e dati sensibili. Comunque eliminare la cronologia di Edge è abbastanza semplice, quindi non preoccuparti.
Cancellare la cronologia su Edge
Allora, per prima cosa avvia il browser Microsoft Edge, quindi clicca sul pulsante del menu (con i tre punti) dalla barra degli strumenti che trovi in alto a destra della finestra.
Dal menu che si apre, devi scegliere l’opzione “Impostazioni” e poi andare alla sezione “Privacy, ricerca e servizi” nella barra laterale. A questo punto, individua la sezione “Cancella ora i dati di navigazione”, e poi sposta il puntatore del mouse sul pulsante “Scegli cosa cancellare” e fai clic.
Ora, come vedi, c’è un menu a tendina con etichetta “Intervallo di tempo”, scegli l’intervallo di tempo dal quale desideri eliminare tutti i tuoi dati di navigazione. Puoi scegliere se eliminare i dati dell’ultima ora, dell’ultimo giorno, dell’ultima settimana oppure dell’ultimo mese. Se invece vuoi cancellare tutti i dati, dovrai selezionare l’opzione “Tutto” (scelta consigliata la prima volta).
E’ arrivato il momento di selezionare i tipi di dati di navigazione che vuoi cancellare dalla cronologia di Edge. Tra le varie scelte troverai:
- Cronologia Esplorazioni
- Cronologia Download
- Cookie e altri dati del sito
- Immagini e file memorizzati nella cache
- Password
- Riempimento automatico dei dati del modulo…..
- Autorizzazioni sito
- Tutti i dati delle versioni precedenti di Microsoft Edge
- Media Foundation Data
Devi selezionare semplicemente la tipologia di dati da cancellare e fare clic sul pulsante “Cancella ora”.
È molto importante capire che questo passaggio cancellerà tutti i dati sincronizzati con il tuo account Microsoft (se lo hai connesso) e quindi anche su altri dispositivi su cui utilizzi il browser Edge.
Una volta completato il processo di cancellazione, puoi tranquillamente chiudere la scheda Impostazioni e continuare a navigare su internet.
Leggi Anche: Come utilizzare Microsoft Office gratis su internet