Se utilizzi Google Chrome come browser web, dovresti cancellare la cronologia di navigazione di tanto in tanto in modo da garantire la tua privacy.
Devi sapere, infatti, che quasi tutti i browser, da Chrome a Mozilla Firefox, oppure Microsoft Edge o Safari, mantengono una cronologia di tutti i siti visitati su Internet e, anche se non hai visitato siti strani, è meglio non tenere un registro delle tue attività sul web. Per evitare che i tuoi dati possano finire in mani sbagliate, ti mostreremo come cancellare la cronologia di navigazione in Chrome sia da computer che da dispositivi mobili.
Indice
Cancellare la cronologia di Google Chrome da PC
Se vuoi eliminare la cronologia del browser Google dal tuo PC, per prima cosa Apri Google Chrome sul tuo computer Windows , Linux o Mac , poi clicca sull’icona del menu con i tre puntini che trovi nell’angolo in alto a destra di Chrome.
A questo punto, posiziona il cursore del mouse sulla voce del menu “Altri strumenti” e fai clic su “Cancella dati di navigazione”. In alternativa puoi passare direttamente alla finestra di cancellazione dei dati di navigazione del browser utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + Canc.
Una volta fatto, dalla pagina che si apre sullo schermo, puoi decidere quale cronologia di navigazione desideri eliminare e se desideri eliminare anche i cookie e gli altri dati che ogni volta i siti web lasciano. Clicca sul menu a discesa per scegliere l’ intervallo di tempo da eliminare, quindi seleziona la tipologia di dati che vuoi cancellare. Fai clic sul pulsante “Cancella dati” per terminare.
Fatto, la cronologia è cancellata! Tieni sempre presente, però, che questa procedura elimina solo i dati di navigazione ma non elimina le tue attività di ricerca su Google.
Come eliminare la cronologia di Chrome su Android e iPhone
Passiamo ora a vedere come si fa per eliminare la cronologia di navigazione da telefonino.
Avvia Google Chrome sul tuo telefonino Android o su iPhone e seleziona la voce “Cronologia” dal menu con i tre puntini disegnati. Se hai un iPhone o iPad, puoi scegliere di saltare questo passaggio e selezionare direttamente l’opzione “Cancella dati di navigazione” dal menu.
Su Android (o se hai selezionato la voce “Cronologia” su iPhone/iPad ) pigia l’opzione “Cancella dati di navigazione” che trovi nella parte superiore dell’elenco “Cronologia” (su iPhone e iPad lo trovi nella parte inferiore dell’elenco).
Seleziona l’opzione “Intervallo di tempo” per scegliere quanto indietro desideri eliminare i dati di navigazione, poi seleziona “Cronologia esplorazioni” e tutti gli altri dati che desideri eliminare, quindi premi sul pulsante “Cancella dati”.
E’ stato facile, vero?! Se vuoi cancellare anche altri dati di navigazione, prova ad aprire la scheda “Avanzate” dalla schermata “Cronologia esplorazioni”.
Come cancellare la cronologia delle ricerche di Google
Come accennato in precedenza, la cronologia delle varie ricerche che fai su Google non viene eliminata contestualmente agli altri dati. Per cancellare anche lo storico del motore di ricerca devi entrare nel pannello di controllo “Le mie attività” che trovi all’indirizzo:
Puoi farlo da qualsiasi tuo dispositivo, computer, smartphone Android o iPhone.
Se stai usando un PC, apri il pannello di controllo “Le mie attività” dal link indicato sopra e seleziona Controlli attività > Gestisci app Web e attività app. Da questa pagina puoi eliminare facilmente gli elementi, sia in blocco che uno per uno.
Su dispositivo mobile come telefonino Android, iPhone o iPad, devi avviare l’app Google, poi pigiare sull’icona del tuo profilo che trovi in alto a destra del display, quindi selezionare l’opzione “Cronologia delle ricerche” dal menu che si apre. A questo punto, premi su “Elimina” e scegli un intervallo di tempo dall’elenco.
Cancellare la cronologia del browser, che sia Chrome, Mozilla Firefox o altro, è una cosa abbastanza semplice ma fondamentale per proteggere la tua privacy. Quindi, anche se non hai visitato siti strani, ti consigliamo di eliminare i tuoi dati di navigazione regolarmente.
Leggi Anche: Miglior Browser per internet