Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come cancellare i programmi in Windows 10

Come cancellare i programmi in Windows 10

Per disinstallare programmi e giochi, Windows 10 ci mette a disposizione diversi sistemi, ma volendo si possono usare anche software di terze parti.

Di tanto in tanto bisogna fare un po’ di manutenzione anche ai computer, perché a lungo andare si accumulano sul disco rigido molti programmi che non si usano più e che occupano solo spazio su hard disk.

Per liberare spazio su disco rigido si possono disinstallare i programmi e i giochi che non si usano più e per farlo Windows 10 mette a disposizione una comoda funzione di disinstallazione che si trova tra le impostazioni del sistema.

In questa nuova guida su eComesifa.it, vi aiutiamo a capire come disinstallare i programmi presenti sul computer, utilizzando le opzioni che Windows 10 mette a disposizione, consigliandovi anche qualche software di terze parti che compie questo lavoro egregiamente.

Disinstallare un programma tramite le Impostazioni di Windows

Dalla finestra impostazioni di Windows 10, si possono visualizzare facilmente tutti i programmi che è possibile disinstallare e cancellarli con pochi clic del mouse.

Cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows in basso a sinistra dello schermo e dal menu che compare fare clic su Impostazioni.

aprire le impostazioni in windows 10

Nella finestra delle impostazioni che si apre a video, fare clic su App, quindi su App e funzionalità che trovate sulla sinistra. Come vedete, nella parte destra della finestra, è comparso l’elenco di tutti i programmi e i giochi installati sul computer.

impostazioni programmi e app su windows

Per disinstallare i programmi indesiderati, basterà scorrere l’elenco delle App, individuare quelle da disinstallare, cliccare sul nome e fare clic sul pulsante Disinstalla. Comparirà una piccola finestra di controllo in modo da essere sicuri che volete proprio cancellare il programma, se siete sicuri, cliccare nuovamente su Disinstalla e il programma verrà cancellato dal computer.

Leggi Anche: Hard disk esterno, come sceglierlo

Disinstallare programmi e giochi dal menu Start di Windows

Fare clic sul pulsante Start di Windows in basso a sinistra dello schermo, cercare nell’elenco delle App il programma da cancellare, cliccare sul suo nome con il tasto destro del mouse, quindi selezionare Disinstalla dal menu che compare.

disinstallare con il menu di windows

Anche in questo caso, comparirà una piccola finestra di controllo in modo da essere sicuri che volete proprio cancellare il programma, se siete sicuri, cliccare nuovamente su Disinstalla e il programma verrà cancellato dal computer.

Disinstallare i programmi dal Pannello di controllo di Windows

Volendo si può utilizzare anche il buon vecchio Pannello di controllo per disinstallare i programmi inutili sul computer.

Digitare pannello di controllo nella casella di ricerca presente in basso a sinistra dello schermo, quindi premere il tasto Invio sulla tastiera.

pannello di controllo di windows 10

Cliccare su Disinstalla un programma sotto la sezioni Programmi, in modo da aprire l’elenco di tutti i software installati sul pc.

Scorrere l’elenco e selezionare il programma che si desidera rimuovere, quindi fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione Disinstalla. Anche in questo caso vi verrà chiesto di confermare la scelta.

Utilizzare software di terze parti per disinstallare i programmi inutili

Vista la semplicità che Windows 10 ci offre per cancellare i programmi dal computer, vi starete chiedendo, perché installare un software ulteriore per fare questa operazione? La risposta è semplice, non sempre utilizzando le funzionalità di Windows i programmi vengono cancellati del tutto, a volte lasciano sul disco rigido file o informazioni che è meglio cancellare.

disinstallare con revo uninstaller

Quindi, se volete cancellare totalmente un programma dal computer, meglio utilizzare un software di terze parti e a nostro avviso uno dei migliori è Revo Uninstaller.

Pulire il computer con Revo Uninstaller

Grazie a questo programma sviluppato da VS Revo Group, potrete rimuovere in modo completo tutte le app di Windows o le estensioni dei vari browser che non vi occorrono più.

Revo Uninstaller è disponibile in due versioni, una gratuita che offre funzionalità di base e che comunque esegue il compito in modo egregio e una versione Pro a pagamento che permette di cancellare anche le estensioni dei browser e pulire il computer da file lasciati dalle disinstallazioni precedenti.

Per prima cosa bisogna scaricare la versione gratuita di Revo Uninstaller dal sito cliccando sul pulsante Download presente nella parte alta della pagina, quindi installare il programma su windows e avviarlo.

Come vedete la schermata principale di Revo Uninstaller vi mostra l’elenco di tutti i programmi installati sul computer. Fare doppio clic sul programma che desiderate rimuovere oppure cliccare con il tasto destro del mouse, quindi selezionare Disinstalla. 

Una cosa importante di Revo è che nel momento in cui decidete di disinstallare un programma, verrà creato un punto di ripristino che è possibile recuperare, in caso venissero cancellate delle voci importanti sul registro di sistema, associate al programma disinstallato.

Terminata la procedura di disinstallazione, Revo Uninstaller, scansionare il registro per controllare le voci associate al programma disinstallato e in caso ci fossero, vi chiederà conferma per la loro eliminazione.

Leggi Anche: Come recuperare file cancellati per errore