Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come cancellare i dati dal PC

Come cancellare i dati dal PC

Devi regalare o vendere il tuo computer? Prima di farlo è importantissimo cancellare i dati dal PC per non divulgare informazioni personali, foto o video.

La maggior parte dei notebook e molti dei computer desktop di ultima generazione sono dotati di unità a stato solido invece che di Hard Disk meccanici. Sicuramente gli SSD sono più veloci delle loro controparti meccaniche ma possono essere più complicati da pulire a fondo. Cancellare semplicemente i file non è una buona scelta, anche perché possono essere ripristinati dal Cestino. E anche se svuoti il ​​Cestino, i file eliminati possono quasi sempre essere recuperati con dei software gratuiti.

I sistemi operativi Windows 10, 8.1 e 7 offrono delle funzionalità in grado di riportare il computer alle condizioni di fabbrica, ma il sistema più sicuro per pulire un disco rigido e non permettere a nessuno di recuperare i dati personali, è quello di utilizzare una buona utilità di cancellazione dei dati. Se vuoi pulire un hard disk meccanico, ti consigliamo un’utilità di cancellazione che soddisfi lo standard DoD 5220.22-M, che prevede la cancellazione dell’unità disco sovrascrivendo i dati per tre volte con caratteri diversi.

Cancellare i dati dal PC con Windows 10

Grazie allo strumento di ripristino di Windows 10, puoi ripristinare il tuo PC alle impostazioni di fabbrica e cancellare l’unità allo stesso tempo.

Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e poi fai clic sul pulsante Inizia nella sezione Reimposta il PC.

cancellare pc con windows 10

Ti verrà quindi chiesto se desideri conservare i tuoi file oppure se vuoi eliminare tutto. Seleziona Rimuovi tutto, fai clic sul pulsante Avanti, quindi clicca su Ripristina.

A questo punto il tuo computer eseguirà tutto il processo di ripristino e reinstallerà Windows 10. Al termine delle operazioni, il PC viene riavviato e sullo schermo ti verrà mostrata la schermata di configurazione iniziale di Windows. Se hai intenzione di vendere o regalare il PC a qualcun altro e acquistare un computer nuovo, puoi spegnere il computer in modo da far configurare Windows a chi entrerà in possesso del PC.

Rimuovere i dati dal PC con Windows 8.1

Se il tuo computer è dotato di Windows 8.1, devi andare su Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Aggiorna e ripristina > Ripristina. Ora clicca sul pulsante Inizia nella sezione “Rimuovi tutto e reinstalla Windows“. Nella finestra successiva, fai clic su Avanti.

Anche l’utilità di ripristino di Windows 8.1 ti da la possibilità di mantenere i tuoi file o pulire completamente l’unità disco. Per eliminare tutti i tuoi dati dal PC scegli Pulisci completamente l’unità e poi fai clic sul pulsante Ripristina.

Il computer verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica e Windows verrà reinstallato sul PC. Terminato il processo, al riavvio del PC, ti verrà mostrata la schermata di configurazione di Windows.

Eliminare tutti i dati dal PC con Windows 7

Purtroppo Windows 7 non offre lo stesso strumento di ripristino che di Windows 8.1 o Windows 10, ma puoi comunque riportare il computer con Windows 7 alle impostazioni di fabbrica. Per rendere il processo più fluido, avrai bisogno di una partizione di ripristino o del disco di installazione di Windows 7.

Per prima cosa devi aprire il Pannello di controllo e cliccare su Ripristino. Nella finestra che si aprirà sullo schermo, fai clic sul collegamento per metodi di ripristino avanzati. Tieni presente che se il tuo computer non ha una partizione di ripristino, potresti ricevere un messaggio di errore che ti impedisce di proseguire.

La schermata successiva presenta diverse opzioni da scegliere a seconda di come vuoi reinstallare Windows 7. Seleziona l’opzione che fa al caso tuo e dopo clicca su Salta quando ti viene chiesto di eseguire il backup dei file, quindi fai clic su Riavvia.

A questo punto il sistema operativo si riavvia e puoi reinstallare e configurare Windows 7, cancellando così l’installazione precedente.

Tutti i metodi descritti riportano il computer alle impostazioni di fabbrica ma non garantiscono al 100% che i dati presenti non possano essere recuperati. Per essere sicuri di cancellare completamente tutti i dati dal computer, ti consigliamo di utilizzare dei software di terze parti.

Cancellare completamente i dati dal PC

Disk Wipe è un’utilità di cancellazione portatile gratuita che viene eseguita da un’unità USB e riesce a pulire l’unità disco all’avvio del computer. Basta scaricare Disk Wipe dal sito ufficiale ed eseguire l’app, oppure avviare il computer da PenDrive, quindi lanciare Diskwipe da lì. La sua interfaccia chiara e semplice mostra tutte le unità e partizioni presenti sul tuo computer, quindi devi solamente selezionare l’unità da cui vuoi cancellare tutti i dati e fare clic sul pulsante Wipe Disk.

eliminare definitivamente file con disk wipe

Il programma ti chiederà di scegliere con quale file system vuoi formattare l’unità: NTFS, FAT o FAT32 e poi ti farà scegliere il tipo di cancellazione e il numero di passaggi che desideri utilizzare: One Pass Zeros e One Pass Random che sono quelli più veloci e altri tipi di eliminazione che richiedono più tempo per terminare il processo, ma sono più sicuri per la cancellazione dei dati dal computer.

sovrascrittura file

Leggi Anche: Come velocizzare il computer in pochi e semplici step

Leggi Anche: Evitare i problemi agli occhi causati dal monitor

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 20   Media: 4.7/5]