In questa nuova guida troverai due metodi semplici per cancellare i file temporanei in Windows Windows 11 (e Windows 10) utilizzando Esplora file e la riga di comando.

Devi sapere che quando utilizzi il tuo PC, il sistema operativo Windows 11 , crea dei file temporanei che lo aiutano a funzionare in modo più efficiente. Questi file possono includere la cronologia del browser, i cookie e moltissimi altri dati che, nel corso del tempo, si accumulano e occupano spazio di archiviazione sul tuo SSD o hard disk.
Continuando a leggere questo articolo, troverai tutte le procedure per cancellare i file temporanei su Windows 11 utilizzando diversi metodi, incluso lo strumento Pulizia disco. Grazie all’eliminazione di questi file, riuscirai a liberare spazio su disco e migliorare le prestazioni del tuo computer.
Indice
Cosa sono i file temporanei
Come accennato in precedenza, i file temporanei di Windows, sono dei file creati per archiviare alcune informazioni necessarie a Windows per un breve periodo, che utilizza il sistema operativo per funzionare meglio ed essere più performante.
Tieni presente che puoi cancellare questi file tranquillamente, senza sapere a cosa servono tutti file e le cartelle temporanee perché Windows non consentirà l’eliminazione di file o cartelle che sta utilizzando, rendendo la rimozione degli altri file del tutto sicura.
N.B.: I procedimenti descritti di seguito sono gli stessi sia in Windows 11 che in Windows 10.
Come cancellare i file temporanei in Windows 11 con Esplora file
Il primo metodo che andremo a vedere, permette l’eliminazione dei file temporanei utilizzando Esplora file.
Per prima cosa, clicca sul pulsante Windows, digita o copia la stringa seguente nella barra di ricerca del menu:
%temp%
Fai clic sull’icona dei file temporanei, che vedi nella parte sinistra, in modo da aprire la cartella dove sono contenuti i file.

A questo punto, seleziona tutti i file temporanei (incluse le cartelle di file tmp) che vedi e clicca sull’icona Elimina che vedi nella parte superiore della finestra.

Dovrebbe comparire una finestra di avanzamento sullo schermo che ti mostra gli elementi che stai eliminando. Se Windows richiede l’autorizzazione di amministratore per procedere, potrebbe significare che il file è attualmente in uso.
Una volta terminato, tutti i file che hai selezionato in precedenza saranno stati eliminati e comunque archiviati nel Cestino. Se vuoi cancellare definitivamente i file temporanei dal computer, dovrai svuotare il Cestino.
Come cancellare i file temporanei con Pulizia Disco
In alternativa puoi utilizzare l’utilità di sistema Pulizia Disco che, in pochi e semplici passi, ti permette di eliminare dal computer file temporanei e altri file che occupano spazio su disco.
Allora, clicca sul pulsante Windows, digita o copia la stringa seguente nella barra di ricerca del menu:
pulizia disco
Quindi fai clic su Pulizia Disco nella colonna di sinistra in modo da aprire l’app.

Dalla finestra che viene visualizzata sullo schermo metti la spunta su File Temporanei e sugli altri file che vorresti eliminare dal computer, poi clicca sul pulsante OK.

A questo punto ti verrà chiesto di confermare la scelta quindi fai clic sul pulsante Eliminazione file per cancellare i file temporanei dal tuo PC.
Leggi Anche: Come registrare l’audio su Windows 11
[adinserter block=”6″]