Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come cancellare definitivamente un file su Windows

Come cancellare definitivamente un file su Windows

Quando elimini un qualsiasi file su Windows, credi che lo stesso venga tolto di mezzo per sempre e invece le cose stanno diversamente. Con un buon software di recupero dati, infatti, si potrebbe riportare in vita qualsiasi file, anche quelli con delle informazioni sensibili. E’ fondamentale, quindi, sapere come cancellare definitivamente un file su Windows, in modo che nessuno possa riuscire a recuperarlo e visualizzarlo.

come cancellare definitivamente file su windows

Devi sapere che se elimini un file su Windows, non scompare immediatamente dal tuo disco e, anche se Windows contrassegna lo spazio che occupava quel file come libero, finché non viene sovrascritto lo spazio alcune parti dei file cancellati continuano a “esistere”.

Sovrascrivere lo spazio su disco con il comando Cipher

Per cancellare definitivamente un file dal computer, Windows ci mette a disposizione uno strumento integrato chiamato Cipher, che sovrascrive lo spazio vuoto lasciato dai file cancellati con dei dati casuali.

Utilizzando questo strumento, quindi, viene impedito il ripristino dei file cancellati, anche se l’operazione potrebbe richiedere molto tempo se lo spazio da sovrascrivere è molto. Tieni presente che lanciando questo comando su un disco SSD alla lunga potrebbe usurarsi.

Comunque, come suggerisce il nome, Cipher è uno strumento di crittografia ma, se si usa l’opzione /w il comando sovrascrive solo lo spazio del disco non allocato.

Quindi, tutto quello che devi fare per utilizzare lo strumento cifra su Windows 11 o 10, è aprire il Terminale di Windows come amministratore facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e cliccando su Terminale(admin) dal menu che si apre.

come aprire il terminale su windows

A questo punto devi digitare la stringa:

Cipher /w:c:

comando cipher eliminare file

A questo punto premere il tasto Invio sulla tastiera e attendere il completamento. In questo modo verrà sovrascritto tutto lo spazio libero sul tuo disco C.

Naturalmente devi cambiare la lettera dell’unità disco che vuoi sovrascrivere. Tieni presente che non devi per forza sovrascrivere tutto il disco, ma puoi usare un percorso specifico come ad esempio C:\personale . In questo modo l’operazione sarà più veloce perché dovranno essere sovrascritti solo i dati che sono stati eliminati in quella cartella specifica. Quindi dovrai scrivere in questo modo:

Cipher /w:c:/personale

N.B. Questo comando funziona solo con i dischi che usano il file system NTFS .

Cancellare definitivamente un file su un SSD

Se sul tuo computer hai installato un SSD il metodo migliore per eliminare i dati, in modo che non siano più recuperabili, è utilizzare la funzione “cancellazione sicura”. Usando lo strumento Trim su SSD rende molto difficile il recupero dei dati eliminati.

In alternativa si può utilizzare il software fornito dal produttore del disco per cancellare i file. Prova a cercare sul sito del produttore del tuo SSD uno strumento per questo scopo.

Leggi Anche: Come formattare un SSD su Windows 11

[amazon table="53972"]