Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come cambiare password al PC

Come cambiare password al PC

E’ importante cambiare password al PC periodicamente. Rappresenta la primissima forma di protezione del tuo computer e non deve assolutamente essere sottovalutata.

come cambiare la password al pc

Grazie a lei infatti eviti che altre persone entrino nel tuo Personal Computer senza la tua autorizzazione. Ciò significa anche una cosa, evita di inserire password banali e facili da indovinare per chi ti conosce un minimo.

Per esempio non dovresti usare password con il tuo nome, quello del partner, i genitori, i figli o dell’animale domestico. Ma nemmeno del tuo cantante o canzone preferita.

L’ideale è scegliere una password che combina numeri, lettere e simboli. In questo modo rendi difficile la vita a chi ha avuto la cattiva idea di cercare di accedere al tuo PC.

Questa guida però non è dedicata alla scelta della miglior password ma è piuttosto una guida su come cambiare password al computer. Molto dipende dal sistema operativo che utilizzi. Ti spieghiamo perciò come cambiare password su Windows, Mac e Linux Ubuntu.

Come cambiare la password al PC Windows

Continua la lettura di questo paragrafo se hai bisogno di cambiare al password al PC Windows, hai vari metodi a disposizione.

Il metodo classico per cambiare la password di Windows è quello di entrare all’interno del pannello di controllo delle impostazioni e lo raggiungi cliccando sul pulsante Start -> impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso. Cerca la voce Password e clicca su Modifica. Prima digita la password attuale dove ti viene richiesto e dopo digita quella nuova.

Puoi cambiare la password al PC Windows anche se l’hai impostata con il tuo account Microsoft. In questo caso ti vengono però richiesti dei controlli ulteriori.

Se invece hai deciso di non utilizzare il metodo classico per impostare la password ma ti sei affidato a Windows Hello, hai deciso di optare per una password grafica o un PIN, allora devi seguire questa procedura.

Entra su Impostazioni, clicca su Account e dopo su Opzioni di accesso. Cerca tra le varie opzioni disponibili quella che fa al caso tuo e clicca sul bottone Modifica. Segui la procedura guidata che ti viene proposta e salva le modifiche.

Come cambiare la password su Mac

Se invece utilizzi un computer Mac, leggi questo paragrafo. Ti guideremo passo per passo al cambio della password.

cambiare la password al computer mac

La prima cosa che devi fare è andare sulla barra Dock oppure nel Launchpad per cercare e cliccare su “Preferenze di sistema“. A questo punto tutto quello che devi fare è cliccare sull’icona di “Utenti e Gruppi” nella finestra che compare. Sulla barra laterale di sinistra clicca sul tuo nome utente e dopo fai clic su “cambia password” che si trova accanto al nome.

Prosegui compilando il modulo. Devi inserire la tua password attuale e quella nuova per due volte consecutive, in modo tale da vedere se hai commesso errori durante la prima o la seconda digitazione. Infine aggiungi un suggerimento che ti aiuta a ricordare la password se la dimentichi. Clicca su Cambia password e il processo è concluso.

Come cambiare password al PC se utilizzi Ubuntu

Sempre più utilizzato dalle persone, Ubuntu è un sistema operativo basato su Linux ed è composto da un software libero che è stato distribuito con licenza GNU GPL, nonostante possiede comunque anche delle controparti proprietarie.

Anche in questo caso puoi aver bisogno di dover cambiare la password associata all’account, perciò devi cliccare sull’icona che ti consente di visualizzare tutte le applicazioni installate e poi clicca su Impostazioni. Ti viene mostrata una schermata all’interno della quale devi cercare la voce Utenti.

Adesso clicca su “Sblocca” che si trova in alto a destra e digita la password attuale associata al tuo account. Clicca su Autentica e ora di nuovo sulla voce password. Ti viene chiesto di digitare di nuovo la tua password attuale, poi quella nuova per due volte e infine devi solo cliccare su “Cambia”, in modo da poter confermare le modifiche e applicarle per il tuo prossimo accesso.

Quando cambiare password al computer

L’esigenza di cambiare password al PC può presentarsi in varie occasioni. Noi ti consigliamo di farlo con regolarità, in modo tale da difendere al massimo la tua privacy.

Lo richiede invece la situazione quando pensi di aver lasciato per esempio su un foglietto la password appuntata e qualcuno lo può aver trovato. Oppure quando hai notato attività sospette sul tuo PC. Ancora cambia la password quando l’hai lasciata a qualcuno affinché potesse per esempio sistemarti il PC. L’ideale è che tu sei l’unica persona che conosce la password di accesso al tuo account.

Leggi Anche: Come cambiare la password del WiFi

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.