Se vuoi cambiare lo sfondo del desktop su Windows 11 impostando un’immagine diversa rispetto a quelle standard proposte da Microsoft, puoi farlo in modo facile dalle Impostazioni di Windows.
Segui questa nuova guida dettagliata e scopri come si fa per modificare e personalizzare lo sfondo del desktop su Windows 11.
Indice
Aprire le impostazioni dello sfondo del desktop
Per cambiare lo sfondo del desktop, devi per prima cosa aprire le Impostazioni di Windows 11 . Clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop e scegli l’opzione Personalizza nel menu che viene aperto sullo schermo.
Verrà aperta la finestra delle Impostazioni di Windows direttamente nella sezione Personalizzazione e, nella parte destra della finestra che si è aperta, fai clic su Sfondo.
Scorri tra le varie opzioni che vedi nella sezione Sfondo, e clicca su Personalizza il tuo sfondo quindi, nel menu a discesa che si apre ti troverai a scegliere tra quattro diverse opzioni:
- Immagine: Che ti permette di scegliere un’immagine o una fotografia da utilizzare come sfondo del desktop;
- Tinta Unita: per scegliere un colore di sfondo per il tuo desktop ;
- Presentazione: questa opzione permette di scegliere una cartella con delle immagini all’interno da utilizzare automaticamente a rotazione come sfondo del desktop;
- Contenuti in evidenza di Windows: rotazione delle immagini di Microsoft.
Occorre fare però una precisazione. Scegliendo l’opzione Immagine, lo sfondo verrà applicato solo al desktop attivo. Quindi, se utilizzi più desktop contemporaneamente tramite la funzionalità desktop virtuali in Windows 11, dovrai impostare un’immagine diversa per ogni desktop virtuale in uso.
Scegliendo le altre opzioni disponibili, Tinta Unita o Presentazione, invece, lo sfondo sarà applicato a tutti i desktop virtuali contemporaneamente.
Scegliere un’immagine come sfondo del desktop di Windows 11
Allora, se vuoi impostare un’ immagine come sfondo del desktop, scegli Immagine nel menu Personalizza il tuo sfondo. Come vedi, subito sotto il menu, sono disponibili due opzioni principali. Infatti, potrai scegliere da un gruppo di Immagini recenti facendo clic su una delle miniature presenti oppure puoi cliccare sul pulsante Sfoglia le foto e selezionare un’immagine presente sul tuo computer.
Una volta selezionata l’immagine da utilizzare come sfondo, dal menu a discesa Scegli un adattamento per l’immagine del desktop, puoi scegliere tra una delle opzioni presenti:
- Riempi: Ingrandisce o comprime l’immagine in modo da adattarla alla larghezza dello schermo mantenendo le proporzioni.
- Adatta: allunga o accorcia l’immagine per adattarla all’altezza dello schermo mantenendo, però, le proporzioni corrette.
- Allunga: allunga o rimpicciolisce l’immagine selezionata in modo da adattarla alle dimensioni dello schermo senza preservare le proporzioni originali dell’immagine.
- Affianca: ripete l’immagine scelta su tutto il desktop, affiancandone quante occorrenti, dall’angolo in alto a sinistra.
- Centra: inserisce l’immagine al centro dello schermo con le sue dimensioni e proporzioni originali.
- Estendi: questa opzione imposterà l’immagine di sfondo dei desktop su più monitor , estendendola.
Impostare come sfondo un colore a tinta unita
Se scegli l’opzione Tinta unita nel menu a discesa Personalizza il tuo sfondo, potrai scegliere uno dei colori di sfondo dalla griglia di quadrati colorati oppure selezionare un colore personalizzato facendo clic sul pulsante Visualizza colori.
Tieni presente che, impostando l’opzione Tinta unita, la stessa si applicherà a tutti i desktop virtuali che hai impostato.
Come impostare una presentazione come sfondo del desktop su Windows 11
Selezionando Presentazione nel menu a discesa Personalizza il tuo sfondo, si apriranno altre opzioni che ti permetteranno di scegliere una cartella con delle immagini all’interno, in modo da farle scorrere con il tempo. Dopo aver selezionato la cartella, quindi, puoi impostare la frequenza con cui le immagini dovranno cambiare dal menu a discesa Cambia immagine ogni.
Volendo, puoi anche cambiare l’ordine delle immagini, scegliere come visualizzarle e altre opzioni che puoi provare a modificare a tuo piacimento.
Una volta impostato il tutto, ti basterà chiudere la finestra delle Impostazioni e lo sfondo verrà visualizzato in base alla tua scelta.
Leggi Anche: Come disattivare le notifiche su Windows 11