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Come cambiare lettore PDF su Windows

Se vuoi cambiare lettore PDF predefinito sul tuo PC con Windows, in questa nuova ti spieghiamo come si fa in modo facile e veloce.

cambiare lettore predefinito pdf su windows

Se hai il computer con sistema operativo Microsoft Windows, il lettore PDF predefinito è Edge e, anche se il browser funziona abbastanza bene, avere un lettore PDF dedicato è importante per sfruttare appieno le potenzialità del formato pdf.

Come cambiare lettore PDF su Windows

Quando si installa una nuova app per leggere i PDF su Windows, quasi sempre viene chiesto all’utente se vuole impostarla come lettore PDF predefinito. Se dopo aver rifiutato questa richiesta hai cambiato idea e vuoi rendere una app quelle predefinita per gestire i tuoi file in formato pdf, puoi ancora riuscirci con pochi e semplici clic del mouse .

Dal menu contestuale Apri con…

Allora se vuoi impostare come predefinito un lettore PDF diverso da quello che hai attualmente, la procedura che trovi di seguito è sicuramente la più semplice:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse su un file .pdf tra quelli sul tuo pc;
  2. Nel menu che si è aperto sullo schermo, clicca sull’opzione Apri con…;
  3. Dall’elenco che ti viene mostrato fai clic sull’ultima opzione disponibile, che dovrebbe essere Scegli un’altra app;
  4. A questo punto seleziona l’app che vuoi impostare come predefinita per i tuoi file pdf e fai clic sul pulsante Sempre per renderla la tua app predefinita.
apri con pdf windows

Il tuo file PDF verrà aperto con l’app appena scelta e, da questo momento, ogni volta che farai doppio clic su un file .pdf si avvierà questa app.

Cambiare lettore pdf predefinito da Impostazioni di Windows

Anche dalle Impostazioni di Windows 11 puoi configurare il lettore PDF predefinito.

Quindi, se vuoi modificare l’app per visualizzare i file pdf da Impostazioni, procedi nel seguente modo:

  1. Clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows e poi fai clic sull’opzione Impostazioni;
  2. Nella finestra che si apre, clicca su App che trovi nella parte sinistra e poi, nella finestra principale fai clic su App Predefinite, poi scorri fino alla fine dell’elenco e fai clic su Seleziona predefiniti per tipi di file;
  3. A questo punto scorri verso il basso fino a trovare .pdf , clicca su di esse e poi, dall’elenco, seleziona la nuova app che vuoi rendere predefinita;
  4. Infine, fai clic sul pulsante Imposta predefinito.

Ora i file pdf saranno aperti sempre con il programma che hai impostato.

Conclusioni

Anche se il browser Microsoft Edge non è male come lettore di documenti PDF, se devi modificare pdf o vuoi più funzionalità a disposizione, devi per forza installare un software dedicato allo scopo. Quindi, se hai bisogno di impostare come visualizzatore predefinito un programma diverso, ti può tornare utile questa semplice guida.

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