Utilizzare una sensibilità sbagliata del mouse, durante le tue sessioni di gioco o mentre lavori, può essere veramente frustrante. Fortunatamente, in questa nuova guida, ti sveliamo alcuni metodi veloci per cambiare le impostazioni della sensibilità del mouse sia su Windows 10 che su Windows 11.
Indice
L’importanza della sensibilità del mouse
La sensibilità determina di quanto si sposta il puntatore sullo schermo quando muovi il tuo mouse.
Se hai impostato una sensibilità del mouse alta, anche dei piccolissimi movimenti della mano sposteranno di molto il puntatore sullo schermo rendendo alcune attività veramente difficili (soprattutto per utenti alle prime armi con il PC). Se, invece, è bassa, potresti ritrovarti a dover sollevare più volte il mouse dalla scrivania per muovere il puntatore da una parte all’altra dello schermo.
Insomma, sui computer moderni con sistema operativo Microsoft Windows (ma anche MAC), il mouse è lo strumento principale per interagire con il PC, quindi avere le impostazione della sensibilità del mouse errate influirà negativamente sul lavoro o sul gioco.
Come cambiare la sensibilità del mouse su Windows dalle Impostazioni
Se hai deciso di modificare la sensibilità del tuo mouse, ti basterà cliccare sul pulsante Start di Windows, digitare Impostazioni mouse nella barra di ricerca, quindi premere il tasto Invio sulla tastiera.
Si aprirà la finestra delle impostazioni del mouse. Assicurati che sia attivata la levetta Controllo Puntatore e poi regola la sensibilità spostando la levetta a destra o a sinistra dalla sezione Velocità del controllo puntatore. Una volta regolate le impostazioni potrai chiudere semplicemente la finestra.
Come modificare la sensibilità del mouse dal Pannello di controllo
Se sei abituato ad utilizzare il buon vecchio Pannello di Controllo, presente ormai da moltissimo tempo sui sistemi operativi Microsoft , puoi comunque modificare la sensibilità del mouse anche da lì.
Per accedere al pannello di controllo, clicca sul pulsante Start di Windows e digita pannello di controllo nella casella di ricerca, quindi premi il tasto Invio sulla tastiera .
A questo punto fai clic sulla barra di ricerca che trovi nell’angolo in alto a destra della finestra del Pannello di controllo e digita Mouse .
Terminata la ricerca, puoi cliccare sul link Cambia la velocità o la visualizzazione del puntatore del mouse per aprire la finestra Proprietà mouse.
In questa finestra clicca sulla “linguetta” Opzioni puntatore e regola la sensibilità del mouse spostando la levetta che vedi sotto la dicitura Seleziona una velocità del puntatore. Una volta regolata come più ti piace fai clic sul pulsante Applica e poi su Ok, poi chiudi il Pannello di controllo.
Come avrai notato ci sono molte altre impostazioni che riguardano il mouse che potrebbero interessarti quindi, se vuoi, divertiti a personalizzare il puntatore e altre cosette.
Leggi Anche: Cosa fare se il mouse non funziona più