Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come cambiare la password del WiFi

Come cambiare la password del WiFi

Come dice un vecchio detto popolare, è meglio prevenire che curare e questo vale a maggior ragione quando si tratta della tua sicurezza su Internet. In questa nuova guida scoprirai come cambiare la password WiFi per mettere in sicurezza la tua connessione.

cambiare la password del wifi

La password della connessione Wi-Fi protegge la tua rete wireless da hacker e altri tipi di minacce. Per questo motivo, la password dovrebbe essere abbastanza complessa da essere difficile da indovinare, ma allo stesso tempo semplice da ricordare e utilizzare. Se la tua password WiFi attuale non soddisfa questi standard, devi sapere che non è difficile cambiarla. Certo, i passaggi possono cambiare un pochino in base a marca e modello del tuo router, ma il processo di base è lo stesso.

L’unica cosa importante che devi sapere prima di iniziare, è che dopo aver cambiato la password del wifi, dovrai accedere nuovamente alla rete da tutti i dispositivi wireless che hai in casa e salvare la nuova password, inclusi computer, smartphone, smart TV, console di gioco e tutto il resto.

Indice

Accedere alle impostazioni del tuo router

La prima cosa da fare è accedere alle impostazioni del router. Per farlo, devi aprire innanzitutto il tuo browser e digitare l’indirizzo IP del tuo router nel campo dove solitamente digiti il nome dei siti che vuoi visitare. Nella maggior parte dei casi, le case produttrici, assegnano al router l indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254. Prova a digitare uno di questi indirizzi nella barra degli indirizzi e premi il tasto Invio sulla tastiera. Se l’indirizzo è giusto, si dovrebbe aprire una finestra di accesso che ti chiede di inserire nome utente e la password per accedere al router, che dovresti trovare scritto direttamente sopra o sotto il tuo router (in caso guarda le istruzioni).

Io ho modificato l’indirizzo del mio router e nel mio caso è 192.168.8.1, come nell’immagine in basso:

indirizzo del router

In caso l’indirizzo non sia quello corretto e tu non abbia di quale sia, esiste un metodo semplice e veloce per trovare l’indirizzo IP del router. Allora, digita il comando cmd nella casella di testo della ricerca di Windows 10 (in basso a sinistra dello schermo) e poi cliccare su prompt dei comandi dai risultati che compaiono. In caso il tuo sistema operativo sia Windows 8.1, devi cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Prompt dei comandi.

Una volta aperto il prompt dei comandi, digita ipconfig e premi Invio. Tra le varie voci che verranno visualizzate sullo schermo trova la sezione relativa all’adattatore Ethernet o all’adattatore LAN wireless, a seconda che tu sia connesso ad Internet via cavo o wifi. Cerca la voce Gateway predefinito e segnati l’indirizzo IP che trovi di fianco perché sarà proprio questo che devi utilizzare per accedere al tuo router per cambiare la password wifi.

Cambiare la password wifi

Bene, una volta digitato l’indirizzo IP corretto e effettuato l’accesso scrivendo nome utente e password corretti, dovresti essere entrato nella pagina delle impostazioni del tuo router.

Nella pagina iniziale seleziona la scheda Wireless o qualcosa di simile. Assicurati che le impostazioni di sicurezza siano impostate su WPA2 (che è attualmente il livello di crittografia più sicuro per le reti Wi-Fi personali), quindi cerca la voce per modificare la password attuale.

Digita la nuova password che hai scelto nell’apposito campo sempre tenendo bene a mente le regole per creare una buona password. Ti consigliamo di utilizzare lettere, numeri e simboli.

modifica password internet wifi

Una volta soddisfatto della password generata, devi cliccare sul pulsante Applica (o Salva) in modo da rendere effettive le modifiche. Ricorda che a questo punto, anche se sei riuscito a cambiare la password della rete wireless, inizia il vero lavoro e cioè accedere alla tua rete wifi su ogni dispositivo di casa con la nuova password.

Leggi Anche: Generatore di Password: Come si fa in Excel

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.