Come cambiare la luminosità del pc senza l’uso della tastiera

cambiare luminosità del monitor

Se avete problemi di vista, se provate fastidi, oppure se utilizzate il pc per molte ore durante la giornata, vi risulterà sicuramente utile cambiare la luminosità del vostro computer, regolandola in modo più fioco o in modo più brillante a seconda delle necessità.

Ormai, esistono moltissimi computer in commercio che possiedono delle scorciatoie da tastiera per regolare la luminosità e che consentono di cambiarla semplicemente cliccando su dei tasti corrispondenti di solito a f7 per la diminuzione e a f8 per l’aumento.

A volte, però, i computer non ne sono dotato oppure questi tasti non rispondono ai comandi, per questo può risultare davvero utile regolare la luminosità del computer seguendo un metodo alternativo, come ad esempio farlo via software. Se anche voi avete questa necessità, seguite la guida di oggi che vi spiegherà in modo semplice come cambiare la luminosità del pc senza l’uso della tastiera.

Vediamo come si fa:

1) Dopo aver acceso il computer, dovete andare sul desktop e, facendo attenzione di non stare selezionando nessuna icona o cartella presente, cliccare con il tasto destro.

2) A questo punto si sarà aperta una schermata, nella quale dovrete cliccare su “Personalizza”, l’ultima dicitura in fondo all’elenco.

3) Aperta una nuova schermata molto più grande, dovrete cliccare su “Schermo” in basso a sinistra.

4) All’apertura di una nuova schermata, dovrete cliccare su “Regola luminosità”, dopo di che avrete accesso a un menù opzionale che vi proporrà di selezionare

  • Bilanciato: Si tratta di un equilibrio tra “Prestazioni elevate” e “Risparmio energia”, che vi consentirà di sprecare meno energia elettrica, pur mantenendo una luminosità media. In questo modo, se utilizzate un computer portatile, aumenterete la durata della batteria.
  • Prestazioni elevate: E’ un’opzione che vi permette di usufruire di una grande luminosità a scapito del consumo di energia, che sarà molto alto.
  • Risparmio energia: Vi porterà a utilizzare il computer a una luminosità bassa, risparmiando notevolmente l’energia elettrica.
  • Luminosità schermo: L’opzione più utilizzata è sicuramente quest’ultima, che vi permetterà di regolare manualmente la luminosità dello schermo del vostro pc.
Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares