Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come cambiare la lingua della tastiera su Windows 11

Come cambiare la lingua della tastiera su Windows 11

In questo articolo ti spieghiamo come si fa per cambiare la lingua della tastiera, su sistema operativo Windows 11, in modo facile e veloce.

cambiare lingua tastiera computer windows 11

Che sia per lavoro, oppure per altre esigenze, può capitare di dover impostare un altra lingua per la tastiera del tuo computer. Fortunatamente, cambiare layout di tastiera e scrivere nella lingua desiderata è veramente facile su Windows 11.

Come cambiare lingua alla tastiera su Windows 11

Quando si installa Windows 11 , viene chiesto di selezionare la lingua preferita della tastiera del PC e, una volta impostata, questa diventerà la lingua predefinita per il tuo sistema ma, volendo, puoi facilmente installare altre lingue per la tastiera e passare da una all’altra dalle Impostazioni di Windows.

Se vuoi aggiungere una lingua per la tua tastiera, premi contemporaneamente i tasti Windows + i per aprire le Impostazioni, quindi seleziona Data/Ora e lingua nella barra laterale sinistra, quindi clicca su Lingua e Area Geografica nella finestra di destra.

linguaggio impostazioni windows

A questo punto, fai clic sul pulsante Aggiungi una lingua e scegli la lingua che vuoi installare, quindi clicca sul pulsante Successivo.

aggiungi layout
lingua inglese windows 11

Ora ti basta fare clic sul pulsante Installa per avviare il processo di installazione della nuova lingua sul computer.

installare lingua tastiere in windows 11

Una volta installata la nuova lingua, verrà elencata nella sezione Lingue della finestra e, cliccando sull’icona della lingua sulla barra delle applicazioni , puoi scegliere la lingua che vuoi utilizzare.

linguaggio barra delle applicazioni

In alternativa, puoi premere contemporaneamente i tasti Windows + Barra spaziatrice (oppure Alt + Maiusc) per cambiare la lingua sul tuo computer con Windows 11.

Come cambiare il layout della tastiera

Naturalmente ogni lingua ha un layout di tastiera diverso che viene installato automaticamente ogni volta che si installa una nuova lingua. Se, però, il layout predefinito per la lingua scelta non va bene, puoi scegliere tra diversi layout e installare quello che meglio si adatta alle tue esigenze. 

Per installare un layout diverso per la lingua scelta, apri le Impostazioni di Windows 11, clicca su Data/Ora e lingua e poi su Lingua e area geografica.

A questo punto devi cliccare sui tre puntini che vedi di fianco alla tua lingua e scegli Opzioni lingua dal menu che si apre.

Ora fai clic sul pulsante Aggiungi una tastiera che vedi di fianco alla etichetta Tastiere installate.

aggiungere tastiera su windows 11

Scegli il layout di tastiera che preferisci in modo da installarlo sul tuo PC. Puoi utilizzare la tastiera che compare sullo schermo per capire come funzionerà il layout selezionato sul tuo computer .

Una volta soddisfatti del layout, puoi rimuovere gli altri layout di tastiera per la lingua che hai selezionato.

Come rimuovere la lingua o il layout della tastiera dal computer

Quando non vuoi più utilizzare una lingua di tastiera sul tuo computer, puoi rimuoverla in modo da evitare di passarvi accidentalmente. 

Per rimuovere una lingua della tastiera, apri le Impostazioni di Windows 11 , clicca su Ora e lingua nella parte sinistra della finestra e poi su Lingua e regione nella parte destra.

A questo punto clicca sui tre puntini vicino alla lingua che vuoi rimuovere, quindi seleziona l’opzione Rimuovi dal menu che viene aperto.

rimuovere lingua

Sullo schermo comparirà un messaggio che chiede di confermare se rimuovere la lingua selezionata. Fai clic sul pulsante per confermare e procedere con la disinstallazione.

Fatto! La lingua selezionata è stata rimossa dal tuo computer.

Se vuoi rimuovere altri layout di tastiera, ti basta ripetere la procedura descritta in precedenza per ciascun layout che vuoi eliminare.

Leggi Anche: Come formattare un SSD su Windows 11

[amazon table="53972"]