Se vuoi icone più grandi sul tuo computer con sistema operativo Microsoft per rendere più semplice trovare ciò di cui hai bisogno, oppure icone più piccole per avere il desktop più ordinato, devi sapere che è molto facile cambiare la dimensione delle icone sul desktop di Windows 10, sulla barra delle applicazioni e su Esplora file.

Indice
Modificare le icone del desktop su Windows 10
Allora, se le icone sul desktop ti sembrano troppo piccole oppure troppo grandi, le puoi ridimensionare velocemente scegliendo tra una delle tre dimensioni disponibili.
Per prima cosa, clicca con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop. Dal menu contestuale che si aprirà sullo schermo, vai con il puntatore del mouse sulla voce “Visualizza” e nel sottomenu, ti verranno mostrate le tre dimensioni tra cui scegliere e cioè grande, media e piccola. Puoi notare un puntino accanto alla dimensione delle icone che è impostata attualmente.

Quindi, fai clic sulla dimensione delle icone che vuoi impostare.
Se le tre opzioni che ti propone Windows non ti convincono troppo, puoi posizionare il cursore in un punto qualsiasi del desktop, premere e tenere premuto il tasto Ctrl sulla tastiera e scorrere la rotellina del mouse verso il basso o verso l’alto per diminuire o aumentare la dimensione delle icone del desktop.
Grazie a questo sistema, puoi riuscire a regolare la dimensione delle icone di Windows 10 con step più piccoli, permettendoti di ottenere la dimensione più adatta a te.
Ridimensionare le icone della barra delle applicazioni di Windows
Oltre alle icone presenti sul desktop, esiste un’opzione per modificare anche la dimensione delle icone della barra delle applicazioni di Windows 10 e puoi trovare questa opzione nel menu Impostazioni. Purtroppo, però, ci sono solo due scelte: piccole o normali.
Bene, fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto della barra delle applicazioni (la barra che trovi nella parte bassa dello schermo). Dal menu che si apre a video clicca su “Impostazioni barra delle applicazioni”.

Verrà aperta la finestra delle Impostazioni della barra delle applicazioni e nella parte superiore dell’elenco delle varie opzioni, sposta la levetta di scorrimento sulla posizione “Attivato” sotto l’opzione “Usa pulsanti piccoli della barra delle applicazioni”. Questa modifica delle impostazioni ridurrà la dimensione delle icone della barra delle applicazioni del tuo PC con Windows 10.

Se non sei soddisfatto e vuoi ripristinare le icone alla dimensione predefinita, ti basterà riportare la levetta sulla posizione “Disattivato”.
Ridimensiona le icone su Esplora file
Anche su “Esplora File” c’è la possibilità di regolare la dimensione delle icone e questa volta in ben quattro dimensioni: Piccole, Medie, Grandi e Molto Grandi.
La prima cosa che devi fare è aprire Esplora file utilizzando la scorciatoia da tastiera Windows + e oppure semplicemente facendo clic sull’icona Esplora file che vedi nella barra delle applicazioni.

A questo punto, fai clic sulla scheda “Visualizza”

e, nel gruppo “Layout”, scegli la dimensione delle icone che desideri. Come puoi vedere, la dimensione delle icone impostata attualmente è evidenziata in celeste.

Se una volta provate tutte e quattro le opzioni, nessuna ti soddisfa appieno, prova a posizionare il puntatore del mouse in un punto qualsiasi della finestra “Esplora file”, tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, quindi scorri la rotellina del mouse in avanti o indietro per aumentare oppure diminuire la dimensione delle icone.
Visto come è semplice e veloce modificare la dimensione delle icone in Windows 10? Continua a seguirci per scoprire altri trucchi utili per il sistema operativo Microsoft e molto altro ancora.
Leggi Anche: Come rimuovere gli annunci in Windows 10