Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come cambiare la dimensione della barra delle applicazioni di Windows 10

Come cambiare la dimensione della barra delle applicazioni di Windows 10

La barra delle applicazioni di Windows 10 può essere ridimensionata e spostata a tuo piacimento. Bastano pochi clic per cambiare la dimensione in modo da contenere più icone e essere utile al tuo lavoro.

Per ridimensionare la barra delle applicazioni bisogna prima sbloccarla però! Quindi premi il tasto destro del mouse sopra la barra delle applicazioni e poi clicca sull’opzione Blocca la barra delle applicazioni in modo da togliere la spunta. Se non c’è il segno di spunta di fianco all’opzione vuol dire che è già sbloccata, quindi non devi premere nulla.

come si fa per sbloccare la barra di windows

Una volta sbloccata, sarai libero di spostare la barra delle applicazioni di Windows 10 dove vuoi e cambiarle dimensione.

Come modificare l’altezza della barra di Windows 10

Aumentare o diminuire l’altezza della barra delle applicazioni è molto semplice, l’importante è che sia stata sbloccata in precedenza.

La prima cosa da fare è spostare il cursore del mouse sul bordo interno della barra delle applicazioni in modo che il cursore cambi forma, trasformandosi in una freccia con due punte.

cambiare dimensione barra

Bene, quando il cursore ha cambiato forma, cliccare (e tenere il tasto del mouse premuto) e trascinare il mouse verso l’alto o verso il basso in modo da modificare l’altezza della barra delle applicazioni di Windows 10 a tuo piacimento.

altezza della barra di windows 10

Non appena l’altezza della barra ti soddisfa, puoi rilascia il pulsante del mouse e vedrai che la barra delle applicazioni rimarrà della dimensione scelta. Se vuoi, puoi cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e bloccarla nuovamente, così da non cambiare per sbaglio la dimensione durante l’utilizzo del computer.

Come modificare la larghezza della barra delle applicazioni di Windows

Allora, cambiare la larghezza della barra di Windows, presuppone che la tua barra sia in posizione verticale e naturalmente sia sbloccata.

Se vuoi posizionare la barra sul bordo sinistro o destro del monitor, clicca con il tasto destro del mouse sulla barra, togli la spunta, se c’è, vicino l’opzione Blocca la barra delle applicazioni, quindi tieni premuto il pulsante sinistro del mouse sulla barra e trascinala sul bordo sinistro o destro dello schermo. Poi rilascia il pulsante del mouse.

Adesso puoi cambiare la larghezza della barra in modo molto semplice. Sblocca la barra delle applicazioni di Windows, quindi posiziona il cursore del mouse sul bordo interno della barra e quando il cursore del puntatore cambia forma, trasformandosi nel cursore di ridimensionamento tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e sposta il cursore a sinistra o a destra, fino a trovare la dimensione giusta per te, poi rilascia il pulsante del mouse.

come si cambia la larghezza della barra delle applicazioni

Una volta trovata la larghezza perfetta, posiziona il cursore sulla barra e clicca con il tasto destro, quindi blocca nuovamente la barra delle applicazioni.

Leggi Anche: Trucchi e segreti di Windows 10

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 9   Media: 4.8/5]