Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come cambiare la dimensione del testo su Chrome

Come cambiare la dimensione del testo su Chrome

A volte si fa’ fatica a leggere il contenuto di alcuni siti con Google Chrome, perché i caratteri sono troppo piccoli oppure troppo grandi. Modificare la dimensione del carattere predefinito su Chrome è molto facile e in questo nuovo articolo ti spiegheremo come fare.

Innanzitutto, vale la pena chiarire, che Google Chrome implementa una funzione di Zoom che permette di modificare velocemente la dimensione delle pagine che visualizzate. Puoi utilizzare questa funzione sia utilizzando il mouse che la tastiera però devi sapere che utilizzando lo zoom, sarà tutta la pagina ad ingrandirsi o rimpicciolirsi e non solo il testo.

Per zoomare una pagina in Chrome devi semplicemente tenere premuto il tasto ctrl sulla tastiera e utilizzare la rotellina del mouse in avanti (per ingrandire la pagina) o indietro (per rimpicciolire), oppure aprire il menu in alto a destra e cliccare su + o -.

Cambiare la dimensione del testo su Chrome

Se quello che vuoi è cambiare la dimensione del carattere predefinita di Chrome, senza modificare la dimensione delle immagini e altri oggetti delle pagine, bisogna andare a toccare le impostazioni del browser, ma è una cosa molto semplice.

Per prima cosa, avvia Chrome e poi fai clic sull’icona dei tre punti verticali che trovi nell’angolo in alto a destra della finestra, quindi clicca su Impostazioni dal menu che si è aperto.

aprire le impostazioni di chrome

Nella schermata che viene visualizzata sullo schermo fai clic sull’opzione Aspetto che trovi nella parte sinistra e poi scorri verso il basso fino a visualizzare la sezione Aspetto.

modificare la dimensione del testo delle pagine internet

Individua l’opzione Dimensione carattere e clicca sul menu a discesa in modo da visualizzare le cinque scelte disponibili: “Molto piccolo”, “Piccolo”, “Medio”, “Grande” e “Molto grande”.

Come puoi notare, la dimensione del carattere predefinita per le pagine è impostata su Medio, quindi se vuoi che il testo della pagina sia più grande, devi selezionare l’opzione Grande oppure Molto grande. Naturalmente se vuoi che il testo sui vari siti Web sia più piccolo di quello predefinito, devi scegliere una tra le opzioni Piccola o Molto piccola.

dimensione testo web

Una volta uscito dalle impostazioni, le modifiche verranno applicate a tutte le pagine che visualizzerai in futuro sul computer, quindi se vuoi cambiare nuovamente la dimensione del testo di un sito, ripeti gli stessi passaggi indicati in precedenza.

Come personalizzare la dimensione del testo su Google Chrome

Ma il browser di Google non si ferma qui e ti da la possibilità di personalizzare ancora di più la tua esperienza di navigazione. Quindi, se le cinque opzioni di base per cambiare la dimensione del testo non ti soddisfa, apri di nuovo le Impostazioni del browser, poi clicca su Aspetto e fai clic su Personalizza caratteri.

sostituire carattere pagina web

Dalla sezione Personalizza caratteri, potrai scegliere la dimensione del carattere (da 9 fino a 72) in modo semplice e man mano che scorri le dimensioni avrai anche una anteprima della grandezza.

carattere testo chrome

Volendo puoi impostare una dimensione minima del testo, in modo che tutti i siti che visiti non ti mostrino mai un carattere troppo piccolo da essere letto.

“Giocando” un po’ con tutte le impostazioni che ti mette a disposizione Google Chrome, potrai trovare facilmente il giusto stile di visualizzazione per ottenere una esperienza di navigazione ottimale senza sforzare troppo la vista.

Leggi Anche: Come rimuovere le estensioni di Google Chrome

Leggi Anche: Come salvare una pagina web con Chrome