Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come cambiare il volume del microfono in Windows 10

Come cambiare il volume del microfono in Windows 10

Se il volume del microfono collegato al PC con Windows 10 ti sembra troppo basso (oppure troppo alto), puoi facilmente cambiare il volume. Ecco come cambiare il volume del microfono in Windows 10.

volume microfono windows 10

Esistono due metodi per modificare il volume del microfono se utilizzi un computer con Windows 10 e proseguendo nella lettura di questo articolo, le illustreremo entrambe.

Cambiare il volume del microfono utilizzando il pannello di controllo di Windows

Il primo metodo per modificare il volume del microfono, prevede l’utilizzo delle varie opzioni presenti nel classico pannello di controllo di Windows.

Per aprire le opzioni di modifica, devi cliccare con il tasto destro del mouse sopra l’icona dell’altoparlante che trovi nell’area di notifica di Windows, in basso a destra dello schermo (vicino l’orologio). Una volta cliccato con il tasto destro del mouse sopra l’icona dell’altoparlante, devi selezionare l’opzione “Suoni” dal menu che appare.

suoni di windows 10

Nella finestra “Audio” che si apre sullo schermo, fai clic sulla scheda “Registrazione”, in modo da vedere l’elenco dei microfoni installati sul sistema.

scheda registrazione Windows 10

Seleziona quello che stai utilizzando e di cui desideri modificare il volume, quindi fai clic sul pulsante “Proprietà”.

proprietà microfono windows

Si aprirà una nuova finestra con tutte le proprietà del microfono selezionato. Devi fare clic sulla scheda “Livelli” in modo da visualizzare le opzioni di modifica del volume.

regolare il volume del microfono

A questo punto ti basterà utilizzare il cursore e spostarlo verso destra o verso sinistra, per aumentare o diminuire il livello di ingresso del microfono (volume). Più alto è il livello, più forte sarà il segnale del microfono, quindi la tua voce si sentirà più forte. Tieni presente, però, che un segnale troppo forte può distorcere il suono, quindi cerca di trovare il giusto compromesso tra qualità del segnale e volume.

Una volta cambiato il volume del microfono a tuo piacimento, devi cliccare sul pulsante “OK” e poi ancora su “OK” in modo da chiudere la finestra “Audio” e applicare i cambiamenti.

Come modificare il volume del microfono dalle impostazioni di Windows 10

Utilizzare la finestra “Impostazioni” è il sistema più veloce per abbassare o alzare il volume del microfono da Windows 10.

Per aprire “Impostazioni” in Windows 10 fai clic sul menu “Start” (in basso a sinistra dello schermo), quindi seleziona l’icona a forma di ingranaggio che vedi sulla sinistra.

impostazioni windows 10

In alternativa, per aprire le Impostazioni di Windows, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera, premendo i tasti Windows + i . Un altro modo per aprire Impostazioni è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona dell’altoparlante che trovi in basso a destra dello schermo sulla barra delle applicazioni e selezionare l’opzione “Impostazioni audio”.

Una volta arrivato nella finestra “Impostazioni”, fai clic su “Sistema”, quindi seleziona “Audio” nella barra laterale sinistra.

impostazioni
audio windows

Scorri verso il basso tra le varie opzioni fino a trovare la sezione “Input” nella finestra Audio e seleziona il microfono che vuoi configurare utilizzando l’elenco a discesa con la dicitura “Scegli il tuo dispositivo di input”. A questo punto clicca sull’opzione “Proprietà dispositivo”.

suoni di Windows 10

Nella sezione “Proprietà Dispositivo”, basta utilizzare il cursore “Volume” per regolare il livello di ingresso del microfono.

cambiare il volume del microfono in windows 10

Naturalmente, più imposterai alto il volume, più forte sarà il segnale in ingresso quando si parla nel microfono, ma di contro il suono potrebbe essere distorto.

Se vuoi renderti conto delle regolazioni che hai fatto, puoi cliccare sul pulsante “Avvia test” e parlare nel microfono con un volume di voce normale. Una volta premuto sul pulsante “Interrompi test”, potrai vedere il livello più alto registrato dal test.

Una volta soddisfatto del volume impostato, ti basterà chiudere le “Impostazioni” e iniziare ad utilizzare il microfono.

Leggi Anche: Il microfono non funziona con Windows 10

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.