In questo nuovo articolo spieghiamo come si fa per cambiare il PIN su Windows 11. Le istruzioni che troverai nelle prossime righe, si possono applicare a tutti i PC con sistema operativo Microsoft Windows 11, indipendentemente dalla marca e dalla configurazione.
Indice
Come faccio a cambiare il mio PIN di Windows 11?
Il PIN impostato su Windows 11 non è altro che una serie di numeri (oppure una combinazione di lettere e numeri) utilizzato per accedere velocemente al dispositivo e confermare altre azioni sul computer.
Se vuoi modificare il PIN che avevi impostato tempo fa, ti basterà seguire questi semplici passaggi sul PC:
Per prima cosa apri le Impostazioni di Windows cliccando con il tasto destro del mouse sul menu Start nella barra delle applicazioni e selezionare Impostazioni dal menu che si apre. In alternativa, puoi utilizzare la comoda scorciatoia da tastiera premendo contemporaneamente i tasti Windows + i .
Fai clic sulla voce Account che trovi nella colonna di sinistra della finestra, quindi seleziona Opzioni di accesso sul lato destro dello schermo.
A questo punto, seleziona PIN (Windows Hello) e poi clicca su Modifica PIN. Tieni presente che se non hai mai impostato un PIN per il tuo computer, in questa schermata troverai la voce Imposta invece di Cambia PIN.
Ora dovrai inserire il tuo vecchio PIN (così Windows potrà essere sicuro che sei proprio tu che vuoi modificarlo), quindi digita nelle due caselle il nuovo PIN che hai scelto, poi clicca sul pulsante OK.
Fatto, hai modificato il PIN del tuo computer con Windows 11 e, da adesso in poi, per accedere o confermare i tuoi accessi con passkey dovrai utilizzare questo nuovo PIN.
Perché conviene usare un PIN
Innanzitutto un PIN numerico (da quattro a sei cifre) è molto più facile e veloce da digitare rispetto ad una password lunga e complessa. Poi, visto che Windows archivia il PIN (e tutti gli altri dati di sicurezza di Windows Hello ) direttamente sull’hardware del computer, è più difficile trovare questi dati per gli hacker.
Oltretutto i PIN di Windows sono specifici del dispositivo su cui sono stati impostati, quindi non importa se qualcuno conosce il tuo PIN perché se non può accedere fisicamente al tuo PC non può fare nulla.
Quando cambiare il PIN
Il PIN di Windows dovrebbe essere modificato, solo se hai paura che qualcuno che può usare il tuo dispositivo abbia scoperto il tuo PIN.
Tieni sempre presente che il tuo PIN non può essere violato da remoto, quindi non devi cambiarlo spesso o cercare codici difficili e lunghissimi, come si fa solitamente con una password che utilizzi online. Naturalmente, non deve essere neanche la tua data di nascita.
La cosa importante è tenere al sicuro l’account Microsoft, perché tutti quelli che scoprono le tue credenziali del tuo account Microsoft potranno modificare il PIN del dispositivo.
Cosa succede se ho dimenticato il PIN di Windows 11?
Se hai dimenticato il tuo PIN, devi cliccare su Ho dimenticato il PIN nella schermata di accesso al dispositivo, in modo da accedere utilizzando la password del tuo account Microsoft.
Se, invece, hai già effettuato l’accesso al computer, devi aprire le Impostazioni di Windows (premi i tasti Windows + i) clicca su Account nella parte sinistra della finestra, quindi Opzioni di accesso. A questo punto, fai clic su PIN (Windows Hello) e poi Ho dimenticato il PIN per reimpostarlo.
Leggi Anche: Come formattare un SSD su Windows 11