Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come cambiare data su Windows 11

Come cambiare data su Windows 11

Grazie al collegamento con un server “speciale”, Windows 11, aggiorna automaticamente la data e l’ora attuale. Se, però, vuoi cambiare manualmente la data e l’ora del tuo sistema operativo, devi farlo modificando le Impostazioni del sistema operativo Microsoft .

come cambiare la data su windows 11

Come cambiare data e ora in Windows 11

Per cambiare la data o l’ora sul tuo computer devi, per prima cosa, aprire la finestra Impostazioni di Windows.

Per farlo clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start nella barra delle applicazioni, quindi fai clic su Impostazioni. In alternativa, se vuoi velocizzare questa operazione, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i tasti Windows + i .

scorciatoia impostazione win + i

Una volta aperta la finestra delle impostazioni, clicca su Data/ora e lingua che trovi nella barra laterale sinistra, quindi, fai clic su Data e ora nella parte destra della finestra.

modificare la data

Tra le varie opzioni che trovi nella finestra Data e ora, cerca e clicca sulla linguetta vicino la dicitura Imposta l’ora automaticamente in modo che sia disattivata.

Individua l’opzione Imposta data e ora manualmente e fai clic sul pulsante Modifica.

cambio ora manuale

A questo punto si aprirà, sullo schermo, la finestra Cambia data e ora. Per cambiare la data e l’ora correnti, puoi utilizzare i menu a discesa che trovi di fianco i vari numeri. Una volta fatto, clicca sul pulsante Modifica per rendere effettive le modifiche.

modifica data e ora su windows

Se vuoi modificare anche il fuso orario, puoi farlo semplicemente dal menu a discesa Fuso orario.

Bene, quando hai finito di fare i cambiamenti alla data e l’ora del tuo computer Windows, ti basterà chiudere la finestra Impostazioni cliccando sulla x in alto a destra. Puoi ripetere i passaggi che ti abbiamo descritto per modificare quante volte vuoi l’ora e il giorno su Windows 11 .

Come impostare la data e l’ora in modo automatico

Come già detto in precedenza, Windows, di default imposta automaticamente l’ora e il giorno da un server apposito su Internet. Se però avevi deciso di cambiare la data su Windows 11 disabilitando la funzione di impostazione automatica e vuoi riattivarla, è molto facile farlo.

Allora, ricorda che per ottenere la data e l’ora in automatico devi essere connesso ad Internet. 

Apri le Impostazioni di Windows cliccando con il tasto destro del mouse su Start e poi su Impostazioni oppure premendo i tasti Windows + i sulla tua tastiera.

impostazioni di windows

Una volta in Impostazioni, seleziona l’opzione Data/ora e lingua nella parte sinistra, quindi clicca su Data e ora nella finestra di destra.

Nella finestra Data e ora che si è aperta, tra le varie opzioni presenti, clicca sulla linguetta accanto alla dicitura Imposta l’ora automaticamente in modo da attivarla.

Adesso assicurati che il fuso orario sia impostato su quello corretto della tua zona utilizzando il menu a tendina Fuso orario.

Bene, a questo punto scorri verso il basso tra le varie opzioni fino a trovare la sezione Impostazioni aggiuntive e, una volta trovata, clicca su Sincronizza ora. Una volta fatto, il tuo computer con Windows aggiornerà la data e l’ora utilizzando il server temporale di Windows, riportando i valori a quelli attuali.

Ora che la data è tornata precisa, puoi chiudere le Impostazioni e tornare a lavoro.

Leggi Anche: Come cancellare una cartella su Windows

ID tabella non valido.