Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come cambiare amministratore su Windows 10

Come cambiare amministratore su Windows 10

In questa nuova guida cercheremo di spiegare a tutti i nostri lettori come cambiare amministratore su Windows 10, nel modo più semplice e diretto possibile per qualsiasi utente.

cambiare amministratore windows 10

Capita spesso che lo stesso PC venga utilizzato da più persone, che sia un computer per la famiglia o uno di tipo aziendale.

Quindi automaticamente nasce il bisogno di dover creare altri account, per non finire per utilizzare tutti lo stesso account principale, sia per una questione di privacy sia per un ordinamento e distinzione dei File di ogni persona.

Se ad usare uno stesso PC vi è più di un utente, è buona prassi differenziare i soggetti e stabilire delle gerarchie in modo tale da assicurare alla persona più esperta l’accesso alle modifiche più invasive del sistema.

In particolare, quando si parla di Windows, è sempre bene stabilire un amministratore, ovvero colui che potrà esercitare delle funzioni esclusive e principali, all’interno del computer.

Ma se l’admin è già impostato ed abbiamo bisogno di cambiarlo, come possiamo fare? Vediamo insieme come si fa nella semplice guida qui sotto.

Procedura per cambiare amministratore in Windows 10

procedura per cambiare admin su windows 10

Per poter cambiare l’account amministratore di Windows 10, sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Aprite le Impostazioni di Windows usando la combinazione di tasti Win+I oppure pigiando sull’ingranaggio nel menu Start.
  2. Cliccate poi su “Account”, poi premete l’opzione “Famiglia e altri utenti” attraverso la barra laterale.
  3. In seguito, cliccate sul pulsante “+Aggiungi un altro utente a questo PC” (nella sezione Altri utenti) ed inserite le credenziali dell’account Microsoft.
  4. Nel caso in cui vorreste creare un account locale, dovrete premere sul link “Non ho le informazioni di accesso di questa persona” e poi cliccare su “Aggiungi un utente senza account Microsoft”.
  5. Cliccate ora sull’icona del nuovo profilo, scegliete “Cambia tipo di account” e settate l’opzione Amministratore dal menu a tendina in Tipo di account.
  6. Per accedere adesso al nuovo account amministratore, fate click col tasto destro sul pulsante Start in basso, scegliete “Chiudi o disconnetti” e premete infine su “Esci”.
  7. Nella nuova schermata, premete sul nome dell’account appena creato e inserite l’eventuale password per effettuare il login.

Nel caso invece vogliate cambiare il tipo di account, ma non disponete della password dell’amministratore, l’unica soluzione è affidarsi a software di terze parti come KON-BOOT o Lazesoft, che tramite l’avvio da chiavetta USB di Windows vi aiuteranno a risolvere il problema.

Si tratta tuttavia di operazioni parecchio invasive ed anche punibili penalmente, in quanto mettono a repentaglio la sicurezza e la privacy degli altri utenti.

Come modificare Account amministratore Windows 10

Se invece si vuole solo modificare qualche parametro dell’account amministratore di Windows 10, senza dove cambiarlo o generarne un altro, per riuscire ad avere un accesso diverso ad esempio o come cambiare nome, allora qui sotto spiegheremo come farlo in pochi passi.

Come cambiare nome account amministratore Windows 10

Per cambiare il nome dell’utente amministratore di Windows 10, anzitutto bisogna distinguere tra l’account Microsoft e quello Locale.

Nel primo caso, ovvero se avete associato un account Microsoft al computer in fase di impostazione, per cambiare il nome bisogna modificare il profilo online:

  1. Recatevi sulla pagina web Microsoft del vostro account (effettuate eventualmente l’accesso).
  2. Sotto al nome del profilo, cliccate l’opzione “Modifica il nome”.
  3. Impostate quindi il nuovo nome, superate il controllo CAPTCHA e cliccate su “Salva”.

Per account locale si intende invece quella tipologia di utente creata appositamente per un determinato sistema, senza che si sia effettuato il login ad alcun profilo online. In questo caso gli step da seguire sono i seguenti.

  1. Dalla barra delle applicazioni, usate la funzione di ricerca per recarvi nel “Pannello di controllo”.
  2. Seguite il seguente percorso digitando le relative opzioni: Account utente > Account utente > Modifica nome account.
  3. Digitate quindi il nuovo nome e cliccate su “Modifica nome”.

Cambiare password account Windows 10

cambiare password di windows 10

Per cambiare la password dell’account amministratore di Windows 10, anche in questo caso bisognerà tenere conto della distinzione tra account locale ed online.

Ad ogni modo, ecco i passaggi da seguire:

  1. Dalla barra delle applicazioni, usate la funzione di ricerca e recatevi in “Impostazioni”.
  2. Cliccate poi su “Account” e dalla schermata successiva selezionate prima “Opzioni di accesso”, poi “Password” ed infine su “Modifica”.
  3. Per ciò che concerne l’account locale, bisognerà anzitutto digitare la password attuale e cliccare su “Avanti”. Successivamente si potrà impostare una nuova password ed un suggerimento nel caso questa venga dimenticata. Cliccate quindi su “Avanti” e poi su “Fine”.
  4. Per quanto riguarda la password dell’account Microsoft, per cambiarla bisogna sempre partire dal percorso visto prima (Opzioni di accesso / Password / Modifica); bisogna poi proseguire effettuando l’accesso e digitando la password attuale e quella nuova.
  5. Cliccate infine su “Avanti”.

Con questo articolo sull’account amministratore di Windows 10, speriamo di aver risolto tutti i dubbi e di aver migliorato le tue abilità informatiche.

Leggi Anche: Come velocizzare il computer con Windows 10

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.