Come calcolare la pensione INPS online

calcolare pensione online

La pensione è quella somma mensile che viene rilasciata dall’INPS a chi soddisfa alcuni requisiti richiesti, dopo anni di lavoro.

In Italia, attualmente, per ottenere la pensione di vecchiaia, bisogna aver maturato almeno 66 anni e 7 mesi di contributi lavorativi. C’è poi la possibilità di richiedere un altro tipo di sussidio che si chiama pensione anticipata. Questa, per essere assegnata, necessita di almeno 42 anni e 10 mesi di lavoro con contributi.

È difficile però riuscire a scoprire se ci sono i requisiti, perciò è bene fare un prospetto di calcolo. Vediamo come calcolare la pensione INPS online.

Come calcolare la pensione INPS online: PIN dispositivo

Prima di tutto, per ottenere le informazioni che ci interessano, bisognerà necessariamente essere iscritti al sito dell’INPS.

Non basta però, perché per procedere dopo effettuato l’accesso, c’è bisogno di aver richiesto anche il PIN dispositivo. Si tratta di una speciale password che riceverete metà tramite mail e metà al numero di cellulare inserito durante la registrazione.

Questo PIN sarà obbligatorio per tutte le operazioni effettuate online, nel caso non fosse stato ancora richiesto, per sapere qualcosa bisognerà recarsi all’ufficio INPS più vicino. La password è quindi reperibile online e si richiede tramite il servizio omonimo del sito.

calcolare pensione su internet

Come calcolare la pensione INPS online: accedere al servizio

Un volta completato tutto l’iter di richiesta e quindi sarete in possesso del PIN dispositivo, bisognerà accedere al servizio apposito tramite il sito.

Il sito INPS non è molto intuitivo e semplice da utilizzare, perciò a volte c’è bisogno di qualche aiuto. Dopo aver completato l’accesso, apparirà sul monitor la schermata Home del sito.

A questo punto potete procedere in due modi, cliccare sulla voce “Tutti i servizi” in alto a sinistra, dove poi apparirà un menù a tendina da sfogliare fin quando non si troverà quello della pensione; oppure più facilmente, puntate il cursore nella barra di ricerca in alto e scrivete “La mia pensione futura”.

Appariranno a questo punto tutti i servizi relativi alla pensione e ovviamente anche quello riguardante il prospetto di calcolo.

Come calcolare la pensione INPS online: visione della privacy

Una volta trovata “La mia pensione futura”, cliccatevi sopra e apparirà la schermata completa del servizio.

Ora verrà elencata una pagina intera di spiegazioni e normative vigenti. Ovviamente sarà necessario che leggiate tutto per bene, in modo poi da non saltare nessun passo del procedimento e proseguire quindi in tutta tranquillità.

inps

In basso a destra, troverete il pulsante “Accedi”, che vi permetterà di entrare nel servizio della pensione. Si aprirà ora una pagina sull’utilizzo dei vostri dati personali e sulla privacy connessa ad essi. Leggete ancora tutto quanto senza saltare nessuna riga e spuntate la casella “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy”. Cliccate infine su “Situazione contributiva attuale” in basso a destra della pagina.

Come calcolare la pensione INPS online: calcolo contributi

Una volta completati tutti i passaggi elencati in precedenza, l’obiettivo sarà quasi raggiunto e la pagina a cui sarete indirizzati sarà quella del calcolo della pensione online.

Il sito ora avrà bisogno di tempo per recuperare tutti i dati necessari riguardanti i vostri contributi e calcolerà automaticamente la pensione che vi spetta. Bisogna chiarire però, che chi non avrà ancora raggiunto la quantità di anni e contributi richiesti dalla legge, non avrà possibilità di calcolo ed accesso al servizio.

Una volta che il calcolo sarà compiuto, non resterà che compilare il modulo sottostante ed inviare la domanda di pensione all’INPS.

Leggi Anche: Come assumere più vitamina C

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.