Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come calcolare la media in Excel

Come calcolare la media in Excel

Per aiutarti nei calcoli, al lavoro o a scuola, Excel ha moltissime funzioni utili e, una delle più utilizzate, è sicuramente quella per calcolare la MEDIA di una serie di numeri. Infatti, potresti aver bisogno di calcolare i guadagni medi delle vendite oppure calcolare la media dei voti dei tuoi studenti in modo veloce.

come calcolare media in Excel

Per riuscirci in modo facile, leggi questa nuova guida che ti farà scoprire l’utilissima funzione MEDIA del famoso foglio di calcolo Microsoft Excel .

Excel ha diverse funzioni per calcolare la media

Devi sapere che in Microsoft Excel esistono diverse funzioni MEDIA e ognuna si usa per scopi diversi. Ma vediamo quali sono le principali:

  • MEDIA : La funzione principale restituisce la media aritmetica (cioè la somma di tutti i numeri scelti divisa per il numero di valori scelti) di una serie di dati, ignorando tutto ciò che non è un numero.
  • MEDIA.VALORI : restituisce la media di una serie di numeri, testo e altri argomenti logici.
  • MEDIA.SE : calcola la media aritmetica di un insieme di dati numerici che soddisfano uno o più criteri scelti.

Come utilizzare la funzione MEDIA in Excel

Per calcolare la media in Excel, devi utilizzare la seguente sintassi:

=MEDIA(A,B)

dove A è il primo numero, riferimento di cella o intervallo e B rappresenta (fino ad un massimo di 255 numeri) il riferimento di cella o intervalli aggiuntivi da includere nel calcolo della media.

Nell’ esempio che segue, abbiamo un gruppo di cinque studenti e vogliamo calcolare il loro voto medio dell’esame svolto.

Come puoi vedere, lo studente B ha ottenuto 0 e lo studente D ancora non ha sostenuto l’esame. Quindi, vogliamo che Excel calcoli la media dei voti soltanto di quelli che hanno sostenuto l’esame (quindi tutti gli studenti tranne lo studente D).

Digita la seguente formula nella cella D2 (o in quella dove vuoi il risultato del calcolo):

=MEDIA(B2:B6)

media dei numeri

Devi sapere che la funzione MEDIA di Excel include lo 0 nei suoi calcoli, ma ignora tutte le celle vuote, quelle con del testo e quelle con valori logici (VERO o FALSO). Quindi, nel nostro esempio, Excel includerà nel calcolo il voto (0) dello Studente B, ma ignorerà il voto dello Studente D (perché nella cella non c’è un numero). Quindi dividerà la somma dei voti per 4.

Tieni presente che se uno dei valori utilizzati nel calcolo della MEDIA presenta degli errori nella formula del foglio elettronico Microsoft, il calcolo non funzionerà.

Come utilizzare la funzione MEDIA.VALORI

Un altra funzione utile è MEDIA.VALORI molto modo simile a MEDIA, con la differenza però di includere nel calcolo anche il testo o altri valori che sono dentro le celle selezionate. Vediamo come funziona:

=MEDIA.VALORI(A,B)

dove A è il primo valore (inclusi numeri, testo e valori logici come VERO o FALSO) e B rappresenta il riferimento di cella o intervalli aggiuntivi da includere nel calcolo della media. Ricorda sempre che puoi inserire al massimo 255 valori (o celle) nel calcolo di questa funzione.

La funzione MEDIA.VALORI è utile soprattutto se hai dei dati misti contenenti numeri, testo e valori logici ma li vuoi includere tutti nel calcolo.

Allora, partendo sempre dallo stesso esempio di prima, ma ora vogliamo calcolare la media di tutti i valori:

Nella cella D2 (o dove vuoi che venga scritto il risultato), devi digitare la seguente formula:

=MEDIA.VALORI(B2:B6)

calcolare media valori in excel

Come puoi notare dal risultato, a differenza della funzione classica MEDIA, che come detto ignora i valori logici e il testo, il calcolo fatto con MEDIA.VALORI include anche la cella dove è presente FALSO prendendolo come se fosso 0. Se nella cella, invece, c’è scritto VERO, verrà conteggiato come 1.

Nel prossimo esempio, quindi, è stato considerato il voto 0 dello Studente B, ma questa volta anche lo studente D viene calcolato come se avesse preso 0. Vediamo che il risultato che viene fuori è più basso di quello dell’esempio precedente perché la somma dei voti è stata divisa per tutti gli studenti.

Altra cosa da sapere quando si utilizza la funzione MEDIA.VALORI è che questa conta qualsiasi altro testo nella cella come se fosse 0. Anche digitare tre o cinque (come testo), è comunque trasformato in 0 nella formula che ignora invece le celle vuote.

Come funziona MEDIA.SE in Excel

Passiamo alla funzione MEDIA.SE che esegue due calcoli in una volta sola. Infatti, prima controllando i dati che soddisfano un criterio per poi calcolare la media solo di questi dati in Excel. 

MEDIA.SE, funziona con questa sintassi:

=MEDIA.SE(A;”B”;C)

A è l’intervallo di valori da includere, B è il criterio da verificare e C (facoltativo) sono le celle di cui calcolare la media. Sembra complicato, ma con questo esempio capirai sicuramente come funziona.

Allora, come negli esempi precedenti, vogliamo trovare il voto medio ma, questa volta, solo di tutti gli studenti che hanno ottenuto più di 8 all’esame. Poi, per complicare un po’ le cose, vogliamo calcolare il voto medio di tutti gli studenti che hanno più di 13 anni. Difficile? Assolutamente no! Vediamo come fare:

Per calcolare il voto medio di tutti gli studenti che hanno ottenuto più di 8 all’esame, dobbiamo utilizzare la seguente formula:

=MEDIA.SE(B2:B6;”>8″)

media.se

Ora cerchiamo di capire come funziona questa formula. Per prima cosa, i criteri devono essere sempre racchiusi tra virgolette (il carattere che si fa premendo i tasti shift + 2 sulla tastiera ). In secondo luogo, come hai potuto notare, abbiamo incluso solo due argomenti della sintassi della formula (A e B) tra parentesi, perché in questo caso non è necessario fare riferimento ad altri dati (che sarebbe l’argomento C).

Il risultato del calcolo ha fatto, giustamente, la media dei voti degli studenti C ed E, perché sono maggiori di 8.

Per calcolare il voto medio di tutti gli studenti che hanno più di 13 anni devi digitare questa formula in un altra cella di Excel

=MEDIA.SE(C2:C6;”>13″;B2:B6)

calcolare la media con criteri

Si può notare subito la differenza tra le due formule. Infatti, questo secondo esempio contiene tutti e tre gli argomenti della formula, perché stiamo valutando due serie di dati (i voti e l’età).

La prima parte della formula, C2:C6 , indica ad Excel di cercare i criteri in quell’intervallo (in questo caso l’età degli studenti), la parte “>13” è il criterio da verificare (deve essere maggiore di 13 nell’intervallo C2:C6) infine B2:B6 (i voti) che è la parte su cui viene calcolata la media.

Come vedi, in questo caso, sono stati presi solo i dati relativi agli studenti A e C per fare la media, perché sono gli unici che hanno più di 13 anni. 

Come per la prima funzione vista, anche questa ignora i valori logici e il testo nelle celle, quindi non ha considerato lo studente D, anche se ha più di 13 anni.

Leggi Anche: Come proteggere file Excel con password

ID tabella non valido.