Quando si crea un foglio di calcolo in Excel con tante colonne, può risultare difficile confrontare i dati distanti tra loro, e bisogna scorrere il foglio da una parte all’altra.
Per questo motivo, Microsoft, ci consente di bloccare una colonna, e scorrere le altre fino a portarle vicine in modo da permettere un facile confronto dei dati.
Questa operazione è molto semplice, e si fa con pochi semplici passaggi. Vediamo allora come bloccare una colonna in Excel.
Bloccare colonne Excel
- Avviate Excel e aprite il foglio di calcolo su cui volete bloccare la colonna. Cliccate sulla prima lettera a destra, nella parte superiore della colonna, di quella che volete bloccare (ad esempio, se volete bloccare la colonna “B”, dovrete posizionarvi sulla lettera “C”).
- Fate clic sulla scheda “Visualizza” nella parte superiore dello schermo.
- Cliccate quindi sul pulsante “Blocca riquadri” nella sezione “Finestra” della barra degli strumenti di Excel, e a questo punto, fate clic su “Blocca riquadri”. Comparirà una linea verticale più scura sul foglio di calcolo.
- Noterete ora che scorrendo il cursore verso sinistra o verso destra del foglio di calcolo, i riquadri a sinistra della linea verticale più marcata, non su muovono, così potrete confrontare i dati in modo più semplice.
- Se volete sbloccare la colonna, vi basterà cliccare sul pulsante “Blocca riquadri”, e quindi cliccare su “Sblocca riquadri”.
[adinserter block=”6″]
Leggi Anche: Come si fa per attivare, configurare e utilizzare il plugin VLC in Firefox