Come bloccare una colonna in Excel

Quando si crea un foglio di calcolo in Excel con tante colonne, può risultare difficile confrontare i dati distanti tra loro, e bisogna scorrere il foglio da una parte all’altra.

Per questo motivo, Microsoft, ci consente di bloccare una colonna, e scorrere le altre fino a portarle vicine in modo da permettere un facile confronto dei dati.

Questa operazione è molto semplice, e si fa con pochi semplici passaggi. Vediamo allora come bloccare una colonna in Excel.

Bloccare colonne Excel

  1. Avviate Excel e aprite il foglio di calcolo su cui volete bloccare la colonna. Cliccate sulla prima lettera a destra, nella parte superiore della colonna, di quella che volete bloccare (ad esempio, se volete bloccare la colonna “B”, dovrete posizionarvi sulla lettera “C”).
  2. Fate clic sulla scheda “Visualizza” nella parte superiore dello schermo.
  3. Cliccate quindi sul pulsante “Blocca riquadri” nella sezione “Finestra” della barra degli strumenti di Excel, e a questo punto, fate clic su “Blocca riquadri”. Comparirà una linea verticale più scura sul foglio di calcolo.
  4. Noterete ora che scorrendo il cursore verso sinistra o verso destra del foglio di calcolo, i riquadri a sinistra della linea verticale più marcata, non su muovono, così potrete confrontare i dati in modo più semplice.
  5. Se volete sbloccare la colonna, vi basterà cliccare sul pulsante “Blocca riquadri”, e quindi cliccare su “Sblocca riquadri”.

Leggi Anche: Come si fa per attivare, configurare e utilizzare il plugin VLC in Firefox

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.