Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come bloccare una cella in Excel

Come bloccare una cella in Excel

Bloccare una cella in un foglio di Microsoft Excel può essere molto utile perché protegge un dato o, addirittura un intero foglio di lavoro, da modifiche da utenti non autorizzati. Per aiutarti a capire come bloccare le celle in Excel, continua a leggere questa guida.

Come si fa per bloccare e sbloccare una cella excel

Indice

Bloccare celle singole o multiple

Allora, innanzitutto bisogna dire che un foglio elettronico Excel potrebbe essere già bloccato, quindi, una volta aperto il file, se vuoi bloccare singole celle o celle multiple, devi prima sbloccare il foglio di calcolo.

Per sbloccare un foglio Excel, clicca sul pulsante con il “triangolino” che vedi in alto a sinistra della prima cella, poi fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona l’opzione Formato celle dal menu che si apre sullo schermo.

come sbloccare celle
opzioni celle

A questo punto devi aprire la scheda Protezione e deselezionare la spunta che vedi su Bloccato, quindi clicca sul pulsante OK per confermare la scelta.

protezione foglio excel

Ora scegli quale cella vuoi bloccare sul tuo foglio di lavoro Excel cliccando sopra di esse. Tieni presente che puoi selezionare una singola cella per volta, più celle contemporaneamente, oppure un’intera riga o un’intera colonna.

Posiziona il cursore su una delle celle che hai selezionato, fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona l’opzione Formato celle dal menu .

Apri ancora la scheda Protezione, metti la spunta sulla casella Bloccato per selezionarla, quindi clicca sul pulsante OK.

come bloccare una cella su excel

Per rendere effettivo il blocco delle celle sul foglio Excel, devi aprire la scheda Revisione dalla barra multifunzione e cliccare sull’opzione Proteggi foglio.

proteggere foglio elettronico

A questo punto devi scegliere il tipo di protezione che vuoi impostare sul tuo foglio di lavoro, tra le varie opzioni che Excel mette a disposizione. Per impostazione predefinita, i campi Seleziona celle bloccate e Seleziona celle sbloccate sono già selezionati. Volendo, puoi impostare una password per ulteriore protezione . Una volta impostate tutte le opzioni, devi cliccare sul pulsante OK per confermare. Bene, ora le celle che avevi scelto saranno bloccate e non più compilabili da chi non è autorizzato.

impostazioni protezione per bloccare cella excel

Come bloccare un intero foglio Excel

Se vuoi bloccare tutto un foglio di lavoro e non solo delle celle, il procedimento è altrettanto semplice.

In basso a sinistra della finestra di Microsoft Excel , clicca con il tasto destro del mouse sulla “linguetta” del foglio che vuoi bloccare.

Seleziona l’opzione Proteggi foglio e, come spiegato in precedenza, modifica le diverse opzioni di protezione in base alle tue esigenze. Una volta fatto, fai clic sul pulsante OK per rendere effettive le scelte.

come bloccare un foglio di lavoro excel

Ora sai come bloccare e sbloccare le celle o un’intero foglio su Excel, così da tenere sotto controllo delle informazioni importanti ed evitarne la manipolazione.

Leggi Anche: Come fare un budget familiare in Excel

ID tabella non valido.