Come bloccare un numero di telefono sullo smartphone

In questo nuovo tutorial su eComesifa.it, vi spieghiamo come bloccare le chiamate o i messaggi da un numero di telefono fastidioso, sia che abbiate uno smartphone Android, sia che usiate un iPhone.

Tra i vari motivi che ci possono essere per bloccare un numero di telefono, c’è sicuramente il telemarketing. Gli operatori telefonici, infatti, negli ultimi anni sono diventati molto “aggressivi” e ci chiamano a tutte le ore del giorno per proporci dubbie offerte.

Se anche voi vi siete rotti le scatole di essere disturbati dalla Tim, da Sky o dagli innumerevoli call center in giro, continua a leggere il nostro articolo per scoprire come si fa per bloccare un numero di telefono ed evitare così di essere disturbati da telefonate non importanti.

Come bloccare un numero su telefono Android

Per bloccare un numero su Android, il procedimento è molto semplice ma può variare in base alla marca dello smartphone in possesso, ma in linea generale dovrebbe bastare pigiare e tenere premuto sul numero di telefono o contatto da bloccare, scorrere verso il basso tra le varie opzioni e scegliere Aggiungi contatto alla lista nera o Blocca contatto.

bloccare un numero su android

Bloccare numeri di telefono su iPhone

Per quanto riguarda i telefonini con sistema operativo iOS, per bloccare un numero che vi ha chiamato, bisogna accedere all’app Telefono e selezionare l’opzione Recente.

A questo punto, cercate il numero che desiderate bloccare e pigiare sul pulsantino (i) di fianco al numero. Verrà aperta una nuova schermata sul display dell’iPhone che vi indica tutte le informazioni sulle chiamate e sulle possibili azioni che si possono compiere dal menu. Scorrete verso il basso la schermata e pigiate su Blocca contatto.

bloccare chiamate su iphone

Se invece volete bloccare le telefonate di un contatto presente sulla vostra rubrica, dovete andare su Impostazioni > Telefono > Blocco chiamate e poi su Identificazione. 

Una volta nella schermata Identificazione, scorrete verso il basso e pigiate sul Blocca contatto. Nella nuova schermata sul display dello smartphone, potrete così selezionare tutti i contatti da bloccare.

Volendo, potete anche bloccare un contatto su FaceTime e per farlo, basterà aprire l’App, trovare l’ultima conversazione che avete avuto con quel contatto, pigiare sulla (i) accanto al nome del contatto. Nella schermata aperta sul display, potete vedere alcune informazioni sulla chiamata in questione e quali opzioni potete attivare. Scorrete verso il basso la schermata e pigiate su Blocca Contatto.

Leggi Anche: Come iscriversi al Registro delle Opposizioni e non essere più contattati dai Call Center