Come bloccare la sincronizzazione di iTunes

disattivare avvio itunes

Come sapete, quando si collega l’iPhone al computer, che sia un Mac o un Pc, si avvia la sincronizzazione tra telefono e computer per via di iTunes.

Certo, è utile, mantiene aggiornati i dati del nostro bel telefonino, ma non sempre ogni volta che colleghiamo l’iPhone al computer vogliamo sincronizzare i dati. A me, per esempio, capita spesso di connettere il dispositivo al PC semplicemente per ricaricarlo un po’ ed è veramente noioso veder partire iTunes ogni volta.

Ho cercato in lungo e in largo una soluzione per per impedire che iTunes si avvii automaticamente ogni volta che connetto l’iPhone e dopo tante ricerche l’ho trovata.

Nella guida di oggi su ecomesifa.it, vi spiegherò in modo semplice, come disattivare l’avvio automatico di iTunes alla connessione dell’iPhone, sia su PC che su MAC.

Disattivare avvio di iTunes su Windows

Allora, dovete sapere che quando si installa iTunes sul PC, insieme al programma principale, viene installata anche una piccola applicazione che si chiama iTunesHelper. Questa App, che resta sempre in esecuzione in background, serve proprio per avvertire iTunes quando viene connesso un dispositivo iOS.

Proprio disabilitando iTunesHelper, potremmo rendere iTunes inattivo fino a quando non decidiamo di avviarlo noi.

Per disabilitare iTunesHelper, vi basterà aprire Gestione Attività (Task Manager di Windows) premendo contemporaneamente Ctrl + Alt + Canc e fare clic sulla linguetta Avvio nella parte superiore della finestra.

Cercate iTunesHelper nella lista contenente tutte le applicazioni che si avviano automaticamente quando parte Windows e una volta trovato, cliccate con il tasto destro del mouse sul nome dell’applicazione e scegliete Disattiva dal menu che si aprirà sullo schermo.

Ora, per rendere affettive le modifiche, dovete riavviare il computer e quando partirà di nuovo Windows, vedrete che iTunes non si avvierà più quando connettete l’iPhone, ma dovrete avviarlo voi dall’icona.

Disattivare avvio di iTunes su iMac

Anche su Mac si può impedire ad iTunes di avviarsi automaticamente quando collegate l’iPhone.

Per farlo dovete avviare iTunes e poi andare sul menu Preferenze. Una volta nel menu, cliccate sulla scheda Periferiche e selezionate la casella con la dicitura Impedire la sincronizzazione automatica su iPod, iPhone e iPad.

Leggi Anche: Come utilizzare un tablet come secondo monitor del PC


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here